Di Roma, il dì 3 d'Agosto 1619.
Di V. S. molto Ill.eSer.re Aff.mo
Virginio Cesarini.
Fuori: Al molto Ill.re S.r mio Oss.moIl S.or Galileo Galilei, a
Firenze.
1409*.
FRANCESCO STELLUTI a GALILEO in Firenze.
Acquasparta, 6 agosto 1619.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 68. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo S.r P.ron mio Oss.mo
Ho con molto mio gusto letto il Discorso del S.r Guiducci intorno alle comete, mandatomi da V. S., poichè non solo ho gustato quanto in esso vi è sopra detta materia, ma anco quelle buone cose che vi sono di filosofia e di prospettiva, conoscendosi chiaramente che tutti son pensieri di V. S. Hieri fu mandato al S.r Fabri et al Sig.r Colonna, come lei ha ordinato; il qual Colonna ancor lui l'aspettava con desiderio, havendo scritto più volte se sopra questa materia di comete vi era fuori alcun trattato di V. S. Ne vanno molti in volta stampati, et uno in particolare del Keplero(1000), ma in Roma non è capitato, che si sappia; et quel del Remo(1001) forse V. S. l'haverà visto.
Il S.r Fabri non ci dà troppo buone nuove del S.r D. Virginio Cesarini et del S.r Ciampoli, standosene hora l'uno e l'altro con poca sanità. Aspettiamo sentire il contrario di V. S. Altro non mi resta a dirle, se non che al S.r Principe alli 20 del passato nacque la seconda figlia femina. Et perchè homai siamo vicini al tempo annuo del nostro instituto Linceo, vengo perciò a pregarle dal Cielo tutti gl'anni seguenti di sua vita felicissimi et pieni d'ogni sanità desiderata, acciò possa con più quiete et con maggior forze li suoi studii proseguire.
| |
Roma Agosto Ill Aff Cesarini Ill Oss Galileo Galilei Firenze Ill Ecc Oss Discorso Guiducci S. Hieri Fabri Sig Colonna Colonna Keplero Roma Remo Fabri Virginio Cesarini Ciampoli S. Altro Principe Linceo Cielo
|