La prego dunque a favorirme di tal gratia, tanto più che in questi tempi siamo obligati far congratulatione nel'anniversario della nostra Institutione; et io con questa similmente auguro a V. S. questo et mille anni altri felicissimi et con salute, acciò della sua persona se honori il nostro consesso et possi anco mandar fuori dell'altre reconditissime sue osservationi, da' quali il mondo viene istrutto. Piaccia al sommo Iddio così concedere a V. S. come le desio; et finendo, le basio le mani.
Di Napoli, li 8 de Agosto 1619.
Di V. S. molt'Ill.e et Ecc.maS. Galileo.
Aff.mo Ser.reFabio Colonna Linceo.
Fuori: Al molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei Linceo.
Fiorenza.
1412*.
GIOVANFRANCESCO SAGREDO a GALILEO in Firenze.
Venezia, 10 agosto 1619.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXVIII, n.° 90. - Autografa.
Molto Ill.re S.r Ecc.mo
Doppo la ricevuta dell'esquisitissimo quadro mandatomi da V. S. Ecc.ma, io le scrissi la ricevuta(1015), accennandole in parte la mia grandissima obligatione, et insieme le inviai una piccola pietra, machiata dalla natura et aiutata dall'arte con alcuni colori et figurine. Hor, non vedendo comparire alcun altro avviso di lei, resto grandemente ammartellato della sua buona salute; et seben il martello è temperato da grande speranza che alcun altro accidente m'habbia impedito l'intender di lei, tuttavia la prego consolarmi con le sue lettere, giachè per lungo tempo mi ha mal usato ad haverne quasi ogni settimana.
Il Cremonino, come parmi haverla raguagliato con altre, mi fece capitare altri dieci scudi d'argento di peso, et mi scrive in breve dover contar il resto, che sono altri otto scudi, sì che saran in tutto novantatre.
| |
Institutione Iddio Napoli Agosto Ill Ecc Galileo Ser Colonna Linceo Ill Ecc Sig Oss Sig Galileo Galilei Linceo Firenze Modena Campori Ill Ecc S. Ecc Cremonino
|