Pagina (13/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E sopratutto non vorrei mai nominare nè detto Padre Grassi nè meno il Collegio del Giesù, fingendo di pigliarla solo con quel discepolo, perchè altrimenti saria un non mai finire, pigliandola con quei Padri, quali, essendo tanti, dariano da fare a un mondo intiero, e poi, sebene hanno il torto, vorranno non haverlo; et a noi ciò non potrebbe giovare, anzi nuocere assai, essendo in particolare poco amici delle nuove opinioni, come sono tutti li Peripatetici. So che V. S. havera l'istesso pensiero, e però non mi estenderò più in lungo a persuaderglilo; e di questa istessa opinione è anco il S.r Principe nostro et il S.r Colonna(48), quale anco me ne scrive. E di questo basti.
      Dal S.r Mattheo Sabatini, nepote del S.r Cavalier Cesare Sabatini, che hora è qui, ho havuto nuova di V. S., dicendomi che per lo più se la passa fuori in villa per la sua poca sanità. Mi dispiace che sia per questa cagione, sebene lo deve fare anco per più quiete dell'animo e per poter meglio attendere alle speculationi; ma sopratutto procuri per la sanità, che da questa poi ha dipendenza il resto. Et con sua comodità poi m'accennarà qualche cosa sopra il particolare scrittoli. Intanto, non occorrendomi altro, me li ricordo servitore e le bacio le mani.
     
      Di Fabriano, li 27 di Gennaro 1620.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSer.r Aff.mo
      Francesco Stelluti.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re et P.ron mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei L.
      Perugia per Fiorenza.
     
     
     
      1442*.
     
      FILIPPO III, Re di Spagna, a PEDRO TELLEZ Y GIRON, Duca di Ossuna, [in Napoli].


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Padre Grassi Collegio Giesù Padri Peripatetici Principe Colonna Mattheo Sabatini Cavalier Cesare Sabatini Fabriano Gennaro Stelluti Galileo Galilei L Fiorenza Spagna Duca Ossuna Napoli