Caro Signor, se ha qualche cosa di nuovo, non mi difraudi: sa pure quanta stima ho fatto sempre e faccio di tutte le cose sue. Desidero anco d'intendere qualche cosa del stato suo, sì intorno alla sanità come intorno a' suoi studii.
Di nuovo non saprei che dirle di questi paesi. Questi Signori han condotto alla lettura del già Dottor Gallo(65) un S.r Giulio Pace, di origine Vicentino, ma allevato e nodrito in Germania et in Francia, dove ha letto nelli principali Studii di quelle provincie con grandissimo nome, et ha bellissimi libri alle stampe sì in legge come in filosofia. Questi signori, subito giunto, l'han fatto Cavalier di Senato con una cathena d'oro di 200 S.di, e li danno di prima condotta mille e trecento (di, che ridotti a moneta ordinaria saranno più di 1500. Lo Studio quest'anno è stato assai quieto: s'è detto che il Cremonino vogli dimandar licenza, per ritirarsi a casa sua per vivere in quiete. Morse il S.r Vic.o Contarini, che leggeva l'humanità in concorrenza del S.r Beni: havevano eletto in suo luogo un Rhodigino(66), ma poi non è venuto, essendo stato tratenuto a Venetia per servire ad un collegio di giovani nobili poveri, nuovamente instituito in detta città, sì che questa lettura vaca.
Mons.r Ill.mo(67) sta bene, come facc'io, e siamo tutti di V. S.; e con pregarle dal Signore ogni vero bene, le bacio le mani.
Di Pad.a, alli 26 Marzo 1620.
Di V. S. Ill.re et Ecc.maSer.re
Paolo Gualdo.
Fuori: All'Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
Firenze.
1454.
| |
Dottor Gallo Giulio Pace Vicentino Germania Francia Studii Cavalier Senato Studio Cremonino Vic Contarini Beni Rhodigino Venetia Marzo Gualdo Galileo Galilei
|