Pagina (42/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ne scriverò domani al S.r Principe, e credo che gli piacerà; assicurando poi lei dall'altro canto che, non ostante che il S.r D. Virginio sia grandemente amato dalli Padri, con tutto ciò saprà e vorrà parlare ardentemente in difesa di quelle dottrine che a lui paiono ammirande, e non gli pare che da altri si dispensino che dall'eminente intelletto di V. S. E questo è quanto mi occorre in tal proposito.
      Penso sicuramente poi arrivar costà alla rinfrescata, e se al Novembre ella haverà pensiero di passare a Napoli, facilmente anco potrò servirla fin là, dove il S.r D. Virginio tien risolutione di passar l'invernata; e credo che haverà qualche habilità di servirla nelli suoi negotii appresso il S.r Vicerè e suoi primi ministri, come di Acquasparta le accennai(93). Io le vivo devotissimo servitore, e fra i miei primi voti è la sanità di V. S., essendo sicuro che con essa ella partorirà frutti di gloria habili a vincer le forze del tempo, con l'immortalità del suo nome e con honore universale di Firenze e di Toscana. Prego Dio che ci conceda sì desiata gratia, et a lei fo humilmente reverenza.
     
      Di Roma, il dì 17 di Luglio 1620.
      Di V. S. molto Ill.reS.r Galileo Galilei. Fir.e
      Dev.mo e Vero Ser.reGio. Ciampoli.
     
      Il S.r Princ.e Cesi mi ha mandato aperta l'inclusa(94): vi era una poliza, nella quale adduceva alcune ragioni per le quali giudicava bene il dedicar l'opera al P. Bamberger(95), e rimette a noi il mandarla; i quali, essendo qua in paese, assolutamente non giudichiamo bene il farlo, per non mettere in fastidi quel povero Padre, come certamente sappiamo ab exemplo che seguirebbe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Principe Virginio Padri Novembre Napoli Virginio Vicerè Acquasparta Firenze Toscana Dio Roma Luglio Galileo Galilei Vero Ser Princ Cesi Bamberger Padre