Favorendomene, potrà inviarla per la posta in un pachetto in Milano, nella contrada dei Restelli, a le scole Canobiane, dove io son professore della filosofia morale e della politica; e quanto prima lo farà, tanto più l'aggradirò.
Pregole dal Signore tra tanto il compimento de' suoi desiderii e le bone Feste, e le bacio la mano.
Di Milano, il 16 Decembre 1620.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maAffecionatis.o Ser.re
Lodovico Sett'ale.
1487*.
GALILEO ad ELIA DIODATI [in Parigi].
Firenze, 30 dicembre 1620.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. V, T. VI, car. 83r. - Copia di mano di VINCENZIO VIVIANI. In capo a questo frammento si legge, di mano dello stesso VIVIANI: "G.o G.o Fir.e 30 Xbre 1620. Risposta alla de' 27 Agosto 1620". Cfr. n.° 1478.
e così in simili contese m'è stato forza restar involto da molti anni in qua, il che è stato cagione di ritardar l'opere mie, nelle quali averei avuto più gusto, e forse più riputazione: sì che non si maravigli V. S. se non ha visto le mie Meccaniche o il mio Sistema, fermato e frenato anco da più alta mano(110). Ma perchè l'offesa dello scrivere mi è grande, son forzato a recider molte cose che desidererei conferir seco, etc.
1488*
FEDERICO CESI a [GALILEO in Firenze].
Acquasparta, 4 gennaio 1621.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VIII, car. 135. - Autografa.
Molto Ill.re Sig.or mio sempre Oss.mo
Mi porge la gratissima di V. S. insieme allegrezza e fastidio: poichè non posso se non rallegrarmi vedendo lettere sue; poi è forza che mi doglia delle sue pertinacissime indispositioni al solito.
| |
Milano Restelli Canobiane Feste Milano Decembre Sett Parigi Fir Xbre Agosto Meccaniche Sistema Firenze
|