Pagina (75/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Firenze.
     
     
     
      1503.
     
      LEOPOLDO D'AUSTRIA a GALILEO in Firenze.
      Innsbruck, 17 luglio 1621.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIV, car. 172. - Autografa la firma.
     
      Molto Diletto,
     
      Mi ha riferto il mio Consigliere, già ambasciatore costì, Iacomo Christophoro Kempff, preposito di Passau, la singolar devotione nella quale tuttavia continuate verso la Ser.ma Casa et persona mia; la quale ricevendo a molto grado, et essendo informato delle vostre degne qualità et meriti, ho voluto insieme darvi segno della buona mia volontà verso voi con la qui gionta raccommendatione(148) dalle pretensioni et interessi vostri alla Ser.ma Archiduchessa Granduchessa mia sorella, conforme il desiderio vostro(149). Et vi assicurarete della prontezza mia in altre occasioni di vostro contento.
     
      D'Insprugh, li 17 di Luglio 1621.
      A Galileo de Galilei.
      Leopoldo.
     
      Fuori: Al molto dilettoGalileo de Galilei.
      Fiorenza.
     
     
     
      1504.
     
      BONAVENTURA CAVALIERI a [GALILEO in Firenze].
      Milano, 28 luglio 1621.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 110-111. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re
     
      Il non haver occasione maggiore di scriverli che di usar semplici cerimonie, et l'haver io esperimentato che a simili lettere V. S., occupata (credo) ne' suoi molti affari, non dà risposta, mi ha trattenuto dallo scriverli spesse volte, sì come pure voluntieri harei fatto; e benchè adesso ancora io non habbi altr'occasione, pure non voglio mancare di salutarla con questa mia, per insieme ringratiarla del buon affetto e ricordanza che sono accertata che tiene di me dal P. F. Girolamo da Ferrara, che già un pezzo fa stava in Firenze e più e più volte ha raggionato con V. S., con insieme acertarla come non manco a tutto mio potere di proseguire inanzi ne' studii matematici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Firenze Diletto Consigliere Iacomo Christophoro Kempff Passau Casa Archiduchessa Granduchessa Insprugh Luglio Galilei Galilei Firenze Girolamo Ferrara Firenze