È ben vero, quel modo va più lontano la metà del concavo sferico. Intanto, perchè sapienti pauca, spero che V. S. se degnarà insegnarmi questa regola; chè se ben con la prattica io posso trovarla, non ne saprò dare la raggione demostrativa et farne regolata dimostrazione, che non dubiti errare. Intanto prego Nostro Signor doni a V. S. salute et lunga vita, per beneficio commune de' studiosi et honore della Lincea Academia; et per fine le basio le mani.
Di Napoli, li 8 de Agosto 1622.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maAff.mo Ser.re
Fabio Colonna Linceo.
Fuori: Al molt'Ill.e et Ecc.mo Sig.r mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei Linceo,
Matem.co del Ser.mo Sig.r Gran Duca di Toscana.
1531*.
FRANCESCO STELLUTI a GALILEO in Firenze.
Acquasparta, 16 agosto 1622.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 124. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r P.ron mio Oss.mo
Non posso negare che mio fratello non si sia messo ad un grandissimo risico, sì per havere scritto(203) materie fuori della sua professione, sì anco per haverla presa con uno che non si estimarà solo nell'offesa, e se pur solo, ei diverrà un Argo et un Briareo, c'haverà cent'occhi per vedere e cento mani per riscrivere e rispondere in sua difesa, se però prima non l'acqueta V. S., come con molto desiderio s'aspetta et indubitatamente si tiene che sia per fare. Ha scritto il detto mentr'io mi trovava qui in Acquasparta l'estate passata, mosso sì dalle buone ragioni di V. S. addotte dal Sig.r Guiducci, sì anco stimolato da amici per molti ragionamenti fatti fra loro intorno alla Libra Astronomica del Sarsi, et particolarmente spinto da alcuni Padri del Giesù paesani, che tenevano che a detta Libra Astronomica non si fusse potuto rispondere et che spesso domandavano se rispondeva V. S. Lo stampatore poi di Terni ha voluto stampare i scritti di detto mio fratello in tempo ch'io mi trovava in Fabriano per una infirmità che hebbe esso mio fratello quasi ad mortem, et al ritorno qui trovai l'opra già stampata e piena di molti errori, che estremamente mi dispiacque.
| |
Nostro Signor Lincea Academia Napoli Agosto Colonna Linceo Galileo Galilei Linceo Gran Duca Toscana Firenze Argo Briareo Acquasparta Guiducci Libra Astronomica Sarsi Padri Giesù Libra Astronomica Terni Fabriano
|