Di mano della Granduchessa CRISTINA DI LORENA:
Ita est.
Crist.
E di mano di CURZIO PICCHENA:
Concedesi: et il Proveditore del Monte li faccia rispondere de' frutti, conforme al solito.
Curzio Picc.na
2 Dic.re 1622.
1541*.
BONAVENTURA CAVALIERI a GALILEO in Firenze.
Milano, 21 dicembre 1622.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXX, n.° 1. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re
Non minor forza m'è convenuto porre in mitigare il desiderio ch'havevo di sapere per qualche sua lettera il suo parere circa il mio trattato, che speculatione per investigare come per tanto mio desiderio, da lei benissimo conosciuto, non me n'habbi in tanto tempo volsuto favorire, e quale ne possi esser stato la cagione, non mi reputando dover ella così ritrovarsi occupata che almeno quattro righe non mi potesse scrivere. Pure ne sono stato resoluto dal P. Vicario nostro di Fiorenza, che per ordine del P. D. Benedetto mi ha fatto sapere le sue grandissime occupationi, et dipoi che mi deve scrivere al longo per le difficoltà che mi dice havere circa quel trattato, che il scrivermi pocco sarebbe non scrivermi; del che, come conviene, sono restato sodisfatto, sperando che finalmente mi sii per favorirne. Hora gli ho volsuto scrivere, sì per ricordarmeli servitore, come anco per augurarli felicissimo Natale et il compimento de' suoi desiderii.
Se sapessi dove fosse il P. D. Benedetto, gli scriverei; ma non lo sapendo, non lo faccio: prego però V. S. che, essendo in Fiorenza, lo vogli salutare in nome mio, dandoli il buon Natale.
| |
Granduchessa CRISTINA DI LORENA Proveditore Monte Picc Firenze Modena Campori Vicario Fiorenza Benedetto Natale Benedetto Fiorenza Natale
|