Pagina (135/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Piaccia pure al Signore di concedergli tanta sanità quanta gl'è di bisogno per adempire il suo desiderio di visitar S. S.tà, acciò che maggiormente possa V. S. esser favorita da quella; et anco vedendo nelle sue lettere quante promesse gli faccia, possiamo sperare che facilmente havrebbe qualche aiuto per nostro fratello. In tanto noi non mancheremo di pregar l'istesso Signore, dal quale ogni gratia deriva, che gli dia gratia d'ottener quanto desidera, pur che sia per il meglio.
      Mi vo inmaginando che V. S. in questa occasione havrà scritto a S. S.tà una bellissima lettera per rallegrarsi con lei della degnità ottenuta, et perchè sono un poco curiosa, havrei caro, se gli piacessi, di vederne la copia; et la ringratio infinitamente di queste che ci à mandate, et ancora dei poponi, a noi gratissimi. Le ho scritto con molta fretta, imperò la prego a scusarmi se ho scritto così male. La saluto di cuore, insieme con l'altre solite.
     
      Li 10 d'Agos.oDi V. S.
      Aff.ma Fig.laSuor M.a C.
     
      Fuori: Al molt'Ill.re Sig.r Padre
      Il Sig.r Galileo Galilei.
      In villa.
     
     
     
      1564.
     
      FRANCESCO STELLUTI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 12 agosto 1623.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 139. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r P.ron mio Oss.mo
     
      La novità della sede vacante ha tratto anco il Sig.r Principe nostro e me qui in Roma per venire a vederla, dove per gratia del Signore, fin hora siamo sani, essendo venuti in vero in pessima stagione et affannosissima per il gran caldo, che qui particolarmente si fa sentire: il che è stato principal cagione che il Conclave sia stato men lungo di quello si credeva, poichè ogni giorno n'uscivano e Cardinali e Conclavisti ammalati, de' quali molti ne son morti; e noi ci habbiamo perso un compagno, che è il S.r Gioseppe Neri, quale entrò in Conclave con il S.r Card.l Gherardo(249), e n'uscirono ambedue ammalati: il S.r Cardinale ancora se ne sta con febre, ma il Neri passò a miglior vita, con nostro comun dispiacere(250), essendo bonissimo giovane e di molte lettere: Nostro Signore l'habbia in gloria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Agos Fig Padre Galileo Galilei Firenze Principe Roma Conclave Cardinali Conclavisti Gioseppe Neri Conclave Card Gherardo Cardinale Neri Nostro Signore