Di S. Matteo, il dì ultimo d'Ag.to 1623.
Di V. S. molto Ill.reAff.ma Fig.la
Suor M.a Celeste G.
Fuori: Al molto Ill.re et Amat.mo Sig.r Padre
Il Sig.r Galileo Galilei.
Firenze.
1574.
CARLO BARBERINI a GALILEO in Bellosguardo.
Roma, 2 settembre 1623.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIV, car. 178. - Autografa la firma.
Molto Ill.re Sig.re
Ha V. S. prevenuta l'assuntione di S. S.tà al Pontificato, perchè, essendo ella tanto partiale di questa Casa, s'andava imaginando i prosperi successi di essa, per apportar gusto e diletto a sè medesima; et hora che S. D. Maestà si è compiaciuta d'effettuare questo suo desiderio, accompagna ella con sentimenti tanto cortesi l'esaltatione di Sua B.ne, che si lascia adietro di gran lunga gran parte di coloro che hanno passato meco quest'uffitio di congratulatione. Rendole però quelle gratie che posso maggiori, assicurandola che con gl'accrescimenti della medesima Casa s'avanza anco in me il desiderio di farle fede con l'opere della corrispondenza della mia ottima voluntà. E le bacio le mani.
Di Roma, li 2 Sett.re 1623.
Di V. S.
S.r Galileo Galilei. Bellosguardo.
Aff.mo per ser.laCarlo Barberini.
Fuori: Al molto Ill.re Sig.oreIl S.or Galileo Galilei.
Firenze per Bellosguardo.
1575*.
FRANCESCO STELLUTI a [GALILEO in Firenze].
Roma, 8 settembre 1623.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 141. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Oss.mo
Già ricevei la lettera di V. S. insieme con quel disegno per il frontespicio del suo libro(260), quale subbito lo mostrai a questi Signori tutti, e feci la sua scusa, essendoci grandemente dispiaciuto la sua indispositione: però attenda pure a conservare l'individuo, che tutti estremamente lo desideriamo.
| |
S. Matteo Fig Celeste G Amat Padre Galileo Galilei Bellosguardo Pontificato Casa Maestà Sua B Casa Roma Sett Galileo Galilei Barberini Galileo Galilei Bellosguardo Firenze
|