Questa sera poi si è dato finalmente l'anello a Mons.r Ill.mo Barbarino, quale è stato assai da S. S. Ill.ma gradito, et ha mostrato haver caro d'essere connumerato fra questi altri Signori, e tutti insieme l'habbiamo ringratiato di tanto favore che ci ha fatto: vi è mancato solo Mons.r Ciampoli, che stava un poco indisposto.
Hieri fu fatta la coronatione di N. S.re, et lunedì si farà Concistoro, et sarà promosso al Cardinalato detto Mons.r Barbarini, onde haveremo un protettore porporato e principale, che possiamo credere debbia anco essere nostro benefattore. Credo che V. S. ne sentirà gusto particolare, et sarà bene che gli scriva; e quando senta che sia stato fatto Cardinale, potria in un istesso tempo rallegrarsi di questa sua promotione et ringratiarlo di questo favore che ci ha fatto. Gli abbiamo presentati dieci libri de' nostri Accademici, fra' quali ve ne sono due di V. S. et vi sarà poi questo del Saggiatore; li due sono le Macchie Solari, e le Cose che galleggiano. Intanto desideriamo tutti sentire la buona salute di V. S., a che attenderà con ogni studio; et per fine baciandole le mani a nome del S.r Principe, io fo l'istesso con ogni affetto maggiore.
Di Roma, li 30 di 7mbre 1623.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSer.re Aff.mo
Franc. Stelluti L.o
Sig.r Galilei mio,
Mons.r nipote di S. S.tà ci ha favorito con tanto amore, che più non si pol dire. V. S. mi faccia gratia scriverle subito con vero affetto d'obligo e di servitù per questo vincolo di divotione. E già N. S. ha provisto tre de' nostri soggetti e possiamo sperar ogni bene.
| |
Mons Barbarino Mons Ciampoli Concistoro Cardinalato Mons Barbarini Cardinale Accademici Saggiatore Macchie Solari Cose Principe Roma Galilei
|