Firenze, 14 gennaio 1624.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XV, car. 60. - Autografa la sottoscrizione.
Ill.mo et Rev.mo Sig.re, mio Fig.lo Amat.mo
Il Mattematico Galilei, havendo risoluto di venirsene un poco a Roma, ha desiderato che io l'accompagni con una mia lettera in testimonio che egli ci habbia fatto sapere questo suo pensiero et che noi ci ne siamo contentati, poichè per altro egli non ha punto di bisogno d'introduttione a V. S. Ill.ma, che lo conosce come noi et l'honora della sua benevolenza. Io dunque, per compiacerlo, gl'ho dato la presente, con la quale io saluto V. S. Ill.ma cordialissimamente, et prego il Signore Iddio che le conceda sempre quelle prosperità et gratie che possono consolar lei et me.
Di Fir.ze, li 14 Genn.o 1623(327).
Di V. S. Ill.ma et Rev.maS.r Card.le de' Medici.
Amor.ma Madre
Chrest.na G. D.sa
Fuori: All'Ill.mo et Rev.mo Sig.or mio Fig.lo Amat.moIl Sig.r Cardinale de' Medici.
Roma.
1612*.
GIOVANNI FABER a FEDERICO CESI in Acquasparta.
Roma, 27 gennaio 1624.
Bibl. della R. Accademia dei Lincei in Roma. Mss. n.° 12 (già cod. Boncompagni 580), car. 216. - Autografa.
.... Fo un presente qui appresso a V. Ecc.za di un instromento mathematico, donatomi dall'authore l'altra sera, del quale io poco mi intendo; sì come diceva quello, sum totus ignorans huius rei. Esso pretende però che sia cosa rara, havendo havuto il privilegio papale; et desidera a suo tempo far riverenza al Sig.r Galilei, et vuole mandar fuori anche in stampa la dichiaratione. È quel maestro che lavora in ottone, come Daniele, amico grande del Remo(328).
| |
Rev Fig Amat Mattematico Galilei Roma Signore Iddio Fir Genn Rev Card Medici Madre Rev Fig Amat Cardinale Medici Acquasparta Accademia Lincei Roma Galilei Daniele Remo
|