Pagina (207/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Partiṛ domenica prossima in compagnia di Monsignor Vescovo Nori(372) e del Signor Michelangelo Buonarruoti, a richiesta de i quali mi sono trattenuto tanto.
      Quanto alle cose di qua, ho principalmente ricevuti grandissimi honori e favori da N. S., essendo stato fin a 6 volte da S. Santità in lunghi ragionamenti; et hieri, che fui a licentiarmi, hebbi ferma promessa di una pensione per mio figliuolo, per la quale resta mio sollecitatore, di ordine di Sua Santità, Mons. Ciampoli; e 3 giorni avanti fui regalato di un bel quadro e 2 medaglie, una d'oro e l'altra di argento, e buona quantità d'Agnus Dei. Nel Sig. Cardinal Barberino(373) ho trovato sempre la sua solita benignità, come anco nell'Eccellentiss. Sig. suo padre(374) e fratelli(375).
      Tra gli altri Signori Cardinali, sono stato più volte con molto gusto in particolare con Santa Susanna(376), Buoncompagno(377) e Zoller, il quale part́ hieri per Alemagna, e mi disse haver parlato con N. S. in materia del Copernico, e come gli heretici sono tutti della sua opinione e l'hanno per certissima, e che peṛ è da andar molto circospetto nel venire a determinatione alcuna: al che fu da S. Santità risposto, come Santa Chiesa non l'havea dannata nè era per dannarla per heretica, ma solo per temeraria, ma che non era da temere che alcuno fosse mai per dimostrarla necessariamente vera.
      Il P. Mostro e 'l Sig. Scioppio(378), benchè sieno assai lontani dal potersi internar quanto bisognerebbe in tali astronomiche speculazioni, tuttavia tengono ben ferma opinione che questa non sia materia di fede, nè che convenga in modo alcuno impegnarci le Scritture.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Monsignor Vescovo Nori Signor Michelangelo Buonarruoti S. Santità Sua Santità Mons Agnus Dei Barberino Eccellentiss Signori Cardinali Santa Susanna Buoncompagno Zoller Alemagna Copernico S. Santità Santa Chiesa Mostro Scritture