Pagina (238/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Sono stato troppo lungo, e il foglio finito mi avvertisce che anch'io finisca. Però facendo a V. S. riverenza, le prego dal Signore Dio ogni maggior felicità.
     
      Di Roma, 13 di Sett.re 1624.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma
     
     
      Sto aspettando il ritratto di V. S., per darlo al S.r Marcello Sacchetti(431), al quale ho ricordato, e di nuovo ricorderò, il servizio del suo nipote, in occasione di promozione, della quale si ragiona qualche poco per mercoledì prossimo.
     
     
      Aff.mo Ser.reMario Guiducci.
     
     
     
      1664.
     
      GIOVANNI FABER a GALILEO in Firenze.
      Roma, 14 settembre 1624.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. IX, car. 198. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.r et Padron mio Oss.mo
     
      Io ho havuto la gratissima di V. S. delli 2 di questo, che era la congratulatione Lyncea: credo che lei habbia già prima havuto la mia ancora per quest'effetto.
      Io sono stato questa mattina col Padre Riccardo(432), chiamato il Mostro, et ho voluto sapere se habbia havuto una di V. S.: mi disse che non havea visto niente, et che non sarebbe stato così scortese a risponderle. Sarà bene che V. S. replichi un'altra volta. Mi domandò ancora che fosse di quel trattato di V. S. de fluxu et refluxu maris(433), che desiderava a vedere, come tutti noi altri: V. S. dunque non ci privi più.
      L'Arcivescovo di Spalatro(434), che trattò questa materia, ivit ad plures alli 8 di questo, a quatro hore di notte nel Castello di S. Angelo. Morì nel nono d'una febre maligna, et alle 7 hore venne a casa mia Giulio Mancino, d'ordine Sanctissimi, et mi menò seco al Castello, volendo che anche io assistessi quando fu aperto il cadavere di quest'Arcivescovo in presenza d'un notaro del S. Uffizio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Signore Dio Roma Sett Marcello Sacchetti Guiducci Firenze Padron Lyncea Padre Riccardo Mostro Arcivescovo Spalatro Castello S. Angelo Giulio Mancino Sanctissimi Castello Arcivescovo S. Uffizio