Ora son tornato al flusso e reflusso, e son ridotto a questa proposizione: Stando la terra immobile, è impossibile che seguano i flussi e reflussi; e movendosi de i movimenti già assegnatili, è necessario che seguano, con tutti gl'accidenti in essi osservati.
Il P. Grassi è doventato amicissimo del S. Mario Guiducci, il quale mi scrive che detto Padre non aborret a motu terrae, havendogli detto S. Mario levati i suoi maggiori scrupoli, e che mostra d'inclinare assai alle mie opinioni, sì che non sarebbe meraviglia che un giorno doventasse tutto mio: tanto mi scrive l'istesso S. Guiducci(439).
Sono in contumacia con l'Ill.ma et Ecc.ma S.ra Principessa per l'occhiale non ancora mandato; V. E. mi aiuti, entrandomi(440) sicurtà che sono per pagar il debito e l'indugio con larga usura: e la causa della dilazione è il non haver trovato sin hora cosa che mi paia degna di S. E., come desidero e come spero, anzi son sicuro, che seguirà. Haverei molti particolari da conferir con V. E., ma la moltitudine m'ingombra, e sarà una volta necessario ch'io venga a passar seco un mese intero con animo riposato e senza altri stimoli. Intanto favoriscami di continuarmi la sua grazia e reverentemente b. la veste alla S.ra Pr.sa in mio nome, come fo a lei medesima con ogni spirito e devozione.
Da Bellosguardo, li 23 di 7mbre 1624.
Al Sig. Stelluti sono al solito servitore.
Il cannoncino è di 2 pezzi, e può allungarlo e scorciarlo a beneplacito.
Di V. S. Ill.ma et Ecc.maDev.mo et Obblig.mo Ser.re
Galileo Galilei L.
| |
Stando Grassi S. Mario Guiducci Padre S. Mario S. Guiducci Principessa Bellosguardo Obblig Galilei L
|