Genova, 4 ottobre 1624.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXXVIII, n.° 159. - Autografa.
Molt'Ill.re et Ecc.mo S.r mio Oss.mo
Per esseguire quanto V. S. mi ordina, viene con questa il piego con l'anello, che tenevo qua a dispositione di lei(451): et il S.r Imperiali havria volsuto obedissi al primo cenno di V. S.; ma io lo tenevo mal sicuro, per esser poche settimane prima andato male un scatolino con cose pregiate di un paesano et amico mio. Spero così verrà sicuro, et si compiacerà con comodo avvisare la ricevuta.
Il S.r Imperiali sono più di otto giorni che non ho veduto, per starsene a San Piero d'Arena. Mi offero a V. S. per quell'antico servo, e li b. le mani.
Di Genova, a' 4 Ott.re 1624.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma
Servo Devot.moD. Antonio Santini, C. R. di Somasca.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo S.r mioIl S.r Galileo Galilei.
Firenze.
1671.
MARIO GUIDUCCI a GALILEO in Firenze.
Roma, 15 ottobre 1624.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 177-178. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo S.r e P.ron mio Oss.mo
Con mio grandissimo gusto ho letto e riletto la gratissima di V. S., dalla quale veggo che nella confutazione di quel 3° argomento del Sarsi, apportata dal Chiaramonti(452), ero assai conforme al suo parere, cioè che quella sfera di attività non togliesse punto di forza all'argomento, quando l'osservazione del Sarsi fusse stata vera. Non avevo già avvertito tante debolezze che si ritrovano nell'Antiticone(453), quante V. S.; ma nè anch'ella credo le abbia potute avvertir tutte, di maniera che si potesse dire sicuramente, non ve ne esser dell'altre.
| |
Modena Campori Imperiali Imperiali San Piero Arena Genova Ott Devot Antonio Santini Somasca Galileo Galilei Firenze Sarsi Chiaramonti Sarsi Antiticone
|