Pagina (252/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le fo riverenza, e le prego dal Signore Dio ogni contento e felicità.
     
      Di Roma, 15 di Ott.re 1624.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSe.re Obb.mo
      Mario Guiducci.
     
      Fuori: [Al molto] Ill.re et Ecc.mo Sig.re e P.ron mio Oss.mo[...Gali]leo Galilei.
      Firenze.
     
     
     
      1672.
     
      MARIO GUIDUCCI a [GALILEO in Firenze].
      Roma, 18 ottobre 1624.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 179. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo S.re e P.ron mio Oss.mo
     
      In primis io mi rallegro con V. S. dell'onore che ella ha ricevuto dal Ser.mo Arciduca(459), mentre è stato in Firenze, e del donativo fattole da S. A., che l'avevo inteso anche per altra via.
      Sento che questa sera s'aspetta il S.r Card.le Leni(460): però subito proccurerò di avere il ritratto; e della scrittura dell'Ingoli, cioè contro, ne farò quanto mi dice, in participarla al P. Grassi e referirne a V. S. il suo parere.
      Il S.r Cardinal Magalotti ieri si partì per Frascati, e credo anche il S.r Marcello Sacchetti; onde se non tornano così presto, manderò là le lettere di V. S. Il P. Don Benedetto è stato qua, et ora credo sia per la via di tornarsene in costà, se è partito, come disse di fare, stamani. V. S. sentirà da lui una briga che di qua se gli dà, di andare con Mons.r Corsini(461) a rimediare all'acque di Ferrara e di Bologna.
      Quanto al ritratto o, per dire meglio, a' ritratti che V. S. vorrebbe che fossero fatti di personaggi da' pari del S.r Tiberio Titi in questi paesi, non so che mi dire, se non che que' Casini(462) pittori, che vennero di costà, furono stimati e onorati sopramodo e sopra il merito loro, dove il S.r Tiberio, al quale essi non sono abili a macinare i colori, non ci ha avuto a gran pezzo l'onore che merita il valor suo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Signore Dio Roma Ott Obb Guiducci Galilei Firenze Arciduca Firenze Card Leni Ingoli Grassi Cardinal Magalotti Frascati Marcello Sacchetti Don Benedetto Mons Corsini Ferrara Bologna Tiberio Titi Casini Tiberio