Pagina (253/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Da che si conosce che qua, più che altrove, si béa i paesi.
      Il ritratto suo farò che sia veduto, e lo presenterò a questi Sig.ri Sacchetti, i quali l'avranno carissimo(463).
      Questa promozione(464) avendomi fatto trattenere di più alcuni giorni, credo mi farà anche risolvere a starci di più qualche mese, poichè essendo così vicino l'Anno Santo, non pare conveniente di partirsi prima che s'aprano le Porte Sante, tanto più che Giulio mio fratello, che faceva instanza di venirsene, se ne vien costà con Mons.r Corsini fra pochi giorni; sì che avrò tempo qua di pubblicare fra gli intendenti dell'arte il Discorso di V. S. in risposta all'Ingoli. Intanto le fo reverenza, e le prego dal Signore Dio sanità e ogni bene.
     
      Di Roma, a' 18 di Ott.re 1624.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma
     
     
      Mi vien detto che quel Cavaliere Chiaramonti ha stampato non so che opera(465) contro il moto della terra e contro il discorso di V. S. del flusso e reflusso. Se costà non è capitata, me lo avvisi, che proccurerò d'averla; e non sarebbe se non bene dare una buona ripassata a quel Peripateticuccio freddo e scipito.
     
     
      Ser.re Aff.mo e Obb.moMario Guiducci.
     
     
     
      1673*.
     
      BARTOLOMEO BALBI a [GALILEO in Firenze].
      Genova, 25 ottobre 1624.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VIII, car. 237. - Autografa.
     
      Molt'Ill.re Sig.or mio Oss.mo
     
      Acquistai molto costì in essermi dedicato servitore a V. S.; poco potei goder dell'acquisto; grandissimo mi restò il desiderio di servirlo; non seppi dimostrarglielo in parole, mentre, rapito dalla sua dolcissima conversatione, di quella mi pascevo; poco spero di saperglielo discriver con lettere; m'assicuro però che lo conoscerà dalli effetti, se, come lo prego a voler fare, m'impiegherà con suoi comandi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Sacchetti Anno Santo Porte Sante Giulio Mons Corsini Discorso Ingoli Signore Dio Roma Ott Cavaliere Chiaramonti Peripateticuccio Obb Guiducci Firenze