Aspettarò con infinito desiderio la risposta fatta ch'ella m'accenna(466), desiderando anco intendere la cagione di essa, e come sia venuta al proposito in questo tempo. Similmente aspettarò e bramarò l'opra del flusso e riflusso(467), cosa veramente ammiranda, e lodo sommamente che la solleciti al possibile.
Ho sentito poi con gusto l'aviso del Sig.r Guiducci(468), et ho riferto alla Sig.ra Principessa mia quanto V. S. la favorisce, quale le raddoppia i saluti con ogni maggior affetto; e pol imaginarsi se da me sarà bramato il favore ch'ella venga a trattenersi qui con animo quieto almeno per un paro di mesi, che potrò presentarli molte naturali osservationi, che spero li saranno di gusto notabile.
Premo nella stampa al possibile per l'opra Messicana(469), che non dovrà tardar molto, e poi l'altre che susseguono di mano in mano. Delli altri negotii della Compagnia potrò darle ragguaglio subito che sarò in Roma, che sarà presto, poichè là voglio procurar, se è possibile, liberarmi da tante molestie di negotii domestici, che sì poco mi lasciano quietare et attendere alli studiosi. V. S. mi favorisca commandarmi, e ristorarmi col darmi nuove, da me desideratissime, delli suoi studii e compositioni. Intanto di tutto core bacio per mille volte a V. S. le mani, insieme col Sig.r Stelluti, che è qui meco, e le prego da N. S. Dio ogni contentezza.
D'Acquasparta, li 26 8bre 1624.
Di V. S. molt'Ill.re e molto Ecc.teAff.mo per ser.la sempre
Feo Cesi Linc.o d.c P.
1675.
MARIO GUIDUCCI a GALILEO in Firenze.
| |
Guiducci Principessa Messicana Compagnia Roma Stelluti S. Dio Acquasparta Cesi Linc Firenze
|