Pagina (256/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Roma, 26 ottobre 1624.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VIII, car. 239. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo S.re e P.ron mio Oss.mo
     
      Non prima che oggi ho potuto avere il rinvolto del ritratto e la risposta all'Ingoli di V. S., avendo il S.r Cardinal Leni(470) tardato a arrivare sino a martedì sera, e il S.r Lorenzo Petronio quest'altri dua giorni a trovarlo. Il ritratto(471), come V. S. scrive, è veramente benissimo fatto e similissimo, nè saprei altro che apporgli, se non che mi pare che ella sia stata dipinta troppo bianca; ma debb'essere invecchiata da che si partì di qua.
      Non ho avuto tempo di entrare ne' meriti della scrittura dell'Ingoli, ma, per quel poco d'apparato che fa avanti, si può argomentare che abbia il conto suo, se non quanto merita, almeno quanto conviene a un galant'uomo di dargliene. Io lo leggerò e vi farò le figure, non ve ne essendo nessuna, e poi lo leggerò a Mons.r Ciampoli e altri amici; e al ritorno del P. Grassi da Frascati lo farò sentire anche a lui. E in tanto aspetterò che V. S. mi ordini se l'ho da far pervenire in mano al medesimo Ingoli, chè in tal caso prima ne farei fare una copia.
      Mandai la lettera di V. S. al S.r Marcello(472) a Frascati, dove ancora si sta. Al S.r Cardinal Magalotti, non l'ho mandata, ma aspetto il suo ritorno per darla in man propria, sì come farò ancora d'altre che mi sono state mandate per S. S. Ill.ma Il P. Don Benedetto sarà poi arrivato costà. V. S. mi faccia grazia di fargli in mio nome riverenza; et a lei baciando le mani, prego dal Signore Dio ogni felicità.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Ingoli Cardinal Leni Lorenzo Petronio Ingoli Mons Ciampoli Grassi Frascati Ingoli Marcello Frascati Cardinal Magalotti Don Benedetto Signore Dio