Pagina (274/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non gli ho poi voluto mostrare la scrittura dell'Ingoli, perchè non mi voglio più addomesticar seco. Se V. S. approva il mio pensiero, tengalo in sè, acciò non venisse all'orecchio di qualch'uno di questi Padri, e si guastasse il giuoco.
      Stamani è partito per costà Mons.r Corsini(509), onde il P. Don Benedetto dovrà tornar presto da Pisa. V. S. mi faccia grazia, come lo vede, di farli miei baciamani: e qui avendo finito il foglio, ancor io pongo fine, facendole reverenza e pregandole dal Signore Dio ogni felicità.
     
      Di Roma, 30 di Nov.re 1624.
      Di V. S. molto Ill.reAff.mo e Obb.mo Se.re
      Mario Guiducci.
     
     
     
      1687.
     
      CESARE MARSILI a [GALILEO in Firenze].
      Bologna, 83 dicembre 1624.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. VIII, car. 243. - Autografa la sottoscrizione.
     
      Molt'I[ll.]re et Ecc.mo S.re et P.rone mio Oss.mo
     
      Ritornato che son stato alla patria, posso dire d'haver cambiato la vita in una mezza morte, ch'è stato non solo una perpetua sonnolenza, ma più una flussione di catarro, che mi ha talmente debelitato che non mi ha lasciato campo ad alcuna operatione; nè prima d'hora, che l'aria natia ha fatto tregua con me, ho potuto haver agio di fare riverenza a V. S. Ecc.ma, come sempre ho havuto in pensiero, et chiederle del suo ben stare. E perchè non vorrei che la tardanza havesse faccia di oblivione de' favori ricevuti da lei, ho supplicato il S.re Claudio Guidotti che sia da lei a farne per me la scusa; se bene il non haverla io richiesto sino hora, anzi importunata, della risposta delle scritture dell'Ingoli che le lasciai e di qualche altra sua scrittura, tanto avidamente da me desiderate, ne può a bastanza far piena fede.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Ingoli Padri Mons Corsini Don Benedetto Pisa Signore Dio Roma Nov Obb Guiducci Firenze Claudio Guidotti Ingoli