Di Roma, 27 di Dicembre 1625(540).
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSer.re Aff.mo e Obb.mo
Mario Guiducci.
1697*(541).
CESARE MARSILI a GALILEO [in Firenze].
Bologna, 31 dicembre 1624.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXIX, n.° 166. - Autografa la sottoscrizione.
Molt'Ill.re et Ecc.mo S.re, P.rone mio Oss.mo
Ho ricevuto dal P. D. Benedetto la lettera di V. S. Ecc.ma(542), con l'involglio ove erano inclusi i vetri e le scritture. Di tanti favori le ne rendo quelle gratie maggiori che posso; e l'assicuro che la sua risposta sarà da me custodita come un thesoro, e non sarà mostrata senza sua licentia.
Gl'avvisi che vengano delle feste che si sono per fare costì(543), mi hanno messo in cuore di venirmene in persona a godere qualche giorno la dottissima e gratiosissima conversatione di lei; e perciò mi riservo a discorrere con V. S. Ecc.ma a bocca di molte cose, et a portare meco quelle quattro tavole del Magino, alle quali ho fatto io una breve introduttione(544). Fra tanto, restando ansioso di qualche suo commando come di qualche altra sua scrittura, le faccio per fine humilissima riverenza, e le prego da Dio il buon Capo d'anno.
Di Bologna, l'ult.o di Decembre 1624.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maS.r Gallileo Gallilei.
Aff.mo Serv.re Vero
Cesare Marsili.
1698*.
FEDERICO CESI a [GALILEO in Firenze].
Roma, 3 gennaio 1625.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 193. - Autografa.
Molt'Ill.re e molto Ecc.te Sig.r mio sempre Oss.mo
Invio a V. S. con questa per il procaccio di Fiorenza un involto con le copie scritte la passata(545). Potrà distribuir l'Elogii a suo piacer, e le sei copie del'altre serbarle appresso di sè, dandone una solo al S.r Pandolfini(546) e l'altra al S.r Marsilii per loro maggior informatione, con suo commodo.
| |
Roma Dicembre Obb Guiducci Firenze Modena Campori Benedetto Magino Dio Capo Bologna Decembre Gallileo Gallilei Serv Vero Marsili Firenze Fiorenza Elogii Pandolfini Marsilii
|