Il S.r Ascanio Piccolomini, il S.r Filippo Magalotti e 'l S.r Tommaso Rinuccini baciano le mani a V. S.; e io, facendole reverenza, le prego dal Signore Dio continuazione di sanità e ogni bene.
Di Roma, 11 di Genn.o 1625.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSer.re Obb.mo
M.o Guiducci.
1703**.
FRANCESCO BARBERINI a GALILEO in Firenze.
Roma, 18 gennaio 1625.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIV, car. 193. - Autografa la firma.
Ill.re Sig.re
È effetto solito dell'amorevolezza di V. S. verso di me l'annuntio delle buone Feste ch'ella m'invia con le sue lettere, del quale la ringratio di cuore, e le serbo la gratitudine e corrispondenza che devo. Non ho veduto il figliuolo di V. S.; ma quando egli mi si ricordarà, non mancarò di fargli ogni dimostratione della stima et affetto che porto al merito di V. S., che N. S. Dio conservi e prosperi.
Di Roma, alli 18 di Gennaro 1625.
S.r Galileo Galilei, a Fiorenza.
Affett.mo di V. S.
F. Card.1 Barberino.
Fuori: All'Ill.re Sig.reIl S.r Galileo Galilei, a
Fiorenza.
1704*.
MARIO GUIDUCCI a GALILEO in Firenze.
Roma, 25 gennaio 1625.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXXVII, n.° 131. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo S.r e P.ron mio Oss.mo
La settimana passata non risposi alla gratissima di V. S., per esser la sera tornato a casa assai tardi e non avere anche cosa alcuna da dirle. Ho ricevuto poi oggi l'altra sua, nella quale mi conferma di andare sempre scoprendo nuove scioccherie nella prefazione mandatale(565); e credo che così si possa continuare un pezzo, essendone ella tanto abbondante, che le sue ricchezze non si possono vedere a un tratto.
| |
Ascanio Piccolomini Filippo Magalotti Tommaso Rinuccini Signore Dio Roma Genn Obb Guiducci Firenze Feste S. Dio Roma Gennaro Galileo Galilei Fiorenza Card Barberino Galileo Galilei Firenze Modena Campori
|