Pagina (294/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ho scritto a Giulio(569) che vada pensando al modo di mandarlo, e che se viene occasione d'amici che vadano in lettiga (che per di qui a Pasqua non ne dovrà mancare), veda di fare il servizio.
      Intendo con molto mio gusto che V. S. sta bene e seguita di scrivere. E vorrei che con qualche occasione V. S. inserisse ne' Dialoghi(570) l'opposizione che fece Don Riccardo(571) alla sua scrittura delle cose che stanno su l'acqua, con una chiara risoluzione, per serrar la bocca a ognuno. Dico questo, perchè alle settimane passate il P. Grassi disse al S.r Lodovico Serristori che Don Riccardo aveva fatto alcune opposizioni al detto Discorso di V. S., le quali il P. Granberger(572) da principio aveva stimato poco, ma poi consideratole più maturamente, aveva giudicato che fussero valide; ma non disse che opposizioni fussero. Io pregai il S.r Lodovico a dire al detto Padre, che se egli o 'l Granberger si fussero voluti soscrivere a dette opposizioni, benchè io non sapessi quali fussero, m'offerivo a far loro rispondere, e che se non lo facevano, riputavo una malignità e una falsità questo che essi dicevano; ma il S.r Lodovico non ha fatto altro. Io mi ricordo che una volta Don Riccardo mi disse che V. S. pigliava un granchio facendo la base o superficie dell'acqua piana, mentre costa che essa è sferica; ma non so se il P. Grassi volesse dire di questa contraddizione. Io non me ne posso chiarire, perchè a me non direbbe cosa nessuna, per fare una cacciata, come al S.r Lodovico, il quale nè pure gli domandò che opposizione fusse, ma supponendo che tutto fusse vero, venne a domandare a me che cosa aveva scritto contro di V. S. il Don Riccardo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Giulio Pasqua Dialoghi Don Riccardo Grassi Lodovico Serristori Don Riccardo Discorso Granberger Lodovico Padre Granberger Lodovico Don Riccardo Grassi Lodovico Don Riccardo