Della stampa non sento cosa nessuna, ma nè anche ho comodità di certificarmi di nulla, mentre essi dicono di stampar fuora, e non si sa dove. Ho domandato in casa del S.r Card.le Santa Susanna, se c'era avviso del libro del Chiaramonti, ma non sanno nulla; sì che bisognerà starsene a aspettar l'esito.
Al S.r Marcello Sacchetti non ho detto nulla del nipote(573) di V. S., perchè ora si sta negoziando del continuo di soldatesca, e gli altri negozi si stanno. Il S.r Bernardino Capponi ha pigliato qua molti appalti, ne' quali avrà da impiegare molta gente; se a V. S. parrà, potrà tentare per qualche mezzo, se non è provvisto, che facilmente gli potrà riuscire. Io non mi esibisco a servirla, perchè, avendo noi durato molti anni a litigar seco, non passa tra noi tanta confidenza da chiederci servizi l'un l'altro. V. S. attenda a conservarsi sana e a crescere i Dialoghi, de' quali si sta in universale e grandissima espettazione. E baciandole le mani, le prego dal Signore Dio ogni felicità.
Di Roma, al p.° di Febb.o 1625.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSer.re Aff.mo e Obb.mo
Mario Guiducci.
Fuori: [Al mol]to Ill.re et Ecc.mo Sig.re e P.ron mio Oss.mo[...] Galileo Galilei.
Firenze.
1706*.
MARIO GUIDUCCI a [GALILEO in Firenze].
Roma, 8 febbraio 1625.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. X, car. 199. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo S.r e P.ron mio Oss.mo
Quando io ricevei la gratissima di V. S., che fu iersera di notte, le lettere che avevo domandato per mezzo del S.r Carlo Magalotti dal P. R.mo Generale de' Frati Conventuali(574), erano di già fatte, talchè non m'è parso bene rimandarle in dietro; ma per maggior sicurezza che 'l negozio riesca, le mando a V. S., la quale le presenterà se ne vedrà bisogno.
| |
Card Santa Susanna Chiaramonti Marcello Sacchetti Bernardino Capponi Dialoghi Signore Dio Roma Febb Obb Guiducci Galileo Galilei Firenze Carlo Magalotti Generale Frati Conventuali
|