Pagina (299/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il S.r Ascanio Piccolomini partì iersera per le poste per la Corte di Spagna, a dar conto al Re della legazione destinata del S.r Card.le Padrone; e per Francia è partito oggi il S.r Tommaso Salviati. Trovomi ancora d'avere a rispondere a molte lettere, però non sarò più lungo. Le fo reverenza, e le prego dal Signore Dio sanità e ogni bene.
     
      Di Roma, 22 di Febb.o 1625.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSe.re Aff.mo e Obb.mo
      M.o Guid.i
     
     
     
      1709.
     
      GALILEO a [CESARE MARSILI in Bologna].
      Firenze, 28 febbraio 1625.
     
      Arch. Marsigli in Bologna. Busta citata al n.° 1688. - Autografa.
     
      Molto Ill.re Sig.re e Pad.n Col.mo
     
      Con l'ordinario di questa settimana tengo lettere del Sig. Giovanni Fabbri, insieme con la nota di 3 suggetti da ascriversi nella nostra Accademia Lincea, li quali sono il S. Mario Guiducci, il S. Giusto Ricquio, e V. S. molto I.; sopra l'ascrizzion de i quali, conforme alle Costituzioni, l'Ecc.mo Sig. Principe ricerca l'assenso de i compagni, e già l'haverà hauto da tutti. Tengo ordine da S. E. di mandare a V. S. una copia delle Costituzioni stampate, insieme con un elogio per il S. D. Virginio Cesarino di f. m.(586), che tutto sarà(587) con questa; e dando conto al S. Principe della ricevuta e del contento dell'ascrizzione, potrà V. S. inviarmi la lettera, che la manderò a buon ricapito.
      Sono stato questo carnovale aspettando V. S. con grandissimo desiderio(588); ma quanto questo è stato grande, altrettanto è stato il disgusto nel non la veder comparire e nel non sentirne nuove. Havevo fatto disegno che 'l diletto di quei giorni fusse stato per me il goder della conversazion di V. S., non comportando l'età e lo stato mio ch'io compri il piacer della vista di quelli spettacoli col disagio che sempre gl'è congiunto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Ascanio Piccolomini Corte Spagna Card Padrone Francia Tommaso Salviati Signore Dio Roma Febb Obb Guid Bologna Bologna Fabbri Accademia Lincea S. Mario Guiducci S. Giusto Ricquio Costituzioni Costituzioni Virginio Cesarino S. Principe