Sì che in questo particolare io non posso se non approvare quanto faranno intorno alla dimora, sì come invidio la loro conversatione, che da me si anteporrebbe a tutti i titoli de la fortuna.
S.r Galileo Galilei. Fir.eDev.mo Ser.re
Gio. Ciampoli.
1760**.
TOMMASO RINUCCINI a GALILEO in Firenze.
Roma, 24 gennaio 1626.
Autografoteca Morrison in Londra. - Autografa.
Molto Ill.re Sig.r P.rone Col.mo
Se tardi rendo gratie a V. S. della cortesissima sua lettera de' 22 del passato, la prego ad incolparne la congiuntura nella quale la ricevei, che fu sei giorni doppo il mio arrivo, mentre havevo gli stivali in piedi per andare a servire la Sig.ra Duchessa a Cortona, dove già si trovava il Sig.r Principe, con il quale m'è riuscito trattenermi più di quello credevo, sicchè non prima di pochi giorni sono ritornato; e perciò mi rendo appresso di V. S. capace di qualche poca scusa, con tutto che io non conosca di meritar condonazione alcuna, essendole per molti rispetti infinitamente obligato. Le ne rendo dunque adesso quelle maggior grazie che posso, con assicurarla della stima che fo in ogni tempo de' suoi favori.
La lettera per l'Ill.mo Sig.r Cardinale Padrone(723) la mandai subito ad un suo servitore mio amico, acciò la ricapitasse, già che, per la congiuntura che ho detto, io non potevo servirla doppo il mio ritorno, per aver trovato S. S.ria Ill.ma in negoz[...] per Spagna non ho hauto commodità di lunghi discor[......] assicurarla che il Sig.r Cardinale riverisce le sue virtù, e stima e commenda la sua persona, quanto lei merita, in ogni occasione.
| |
Galileo Galilei Firenze Morrison Londra Duchessa Cortona Principe Cardinale Padrone Spagna Cardinale
|