Pagina (364/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Sin hora non ci è per me impiego veruno, e malagevolmente credo ci debba essere, quantunque il Sig.r Ciampoli mi dia speranza d'agiuto: tuttavia non mi diffido della fortuna. Sono entrato a comporre qualche cosetta sopra il moto, a gusto del S.r Ciampoli: arrivato poi al provar che il mobile, che ha da passar dalla quiete a qualche grado di velocità, debba passar per gli intermedii, non ritrovo ragione che m'aquieti, quantunque in universale mi para che sia così. Se V. S. ce ne havesse qualche dimostratione, mi sarebbe di molto gusto sentirla; e l'haver ciò che V. S. ha già trovato in quelle materie non compite, alle quali non fosse V. S. per applicar l'animo, mi saria occasione di molto essercitio e di avanzar il tempo, che spender mi conviene in ritrovar le medesime di nuovo, che più fruttuosamente per aggiungerli qualche altra cosa sarebbe forsi impiegato.
      Quanto all'opera delli indivisibili(742), harei molto grato che ci si applicasse V. S. quanto prima, acciò potessi dare ispedittione alla mia, quale fra tanto anderò limando, acciò sia di quella essattezza che conviene che sia, e per poter più presto che sia possibile compir in parte la cortesissima attestatione che con sue lettere si degnò fare di me a questi Signori, della quale gliene terrò obligo perpetuo.
      Gli scrivevo nell'altra per la lettura di Pisa, già lasciata dal P. D. Benedetto, ma dall'istesso ho inteso come è superfluo ch'io più ne scriva: perciò starò attendendo altra fortuna. Mi favorisca di gratia V. S. di risposta, inviandola o al convento o al P. D. Benedetto, come più li piace; e saluti il S.r Nicolò Agiunti, il S.r Mario(743) et il suo nipote in nome mio, sì come saluto io V. S., facendoli riverenza et offerendomeli prontissimo servitore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Ciampoli Ciampoli Pisa Benedetto Benedetto Nicolò Agiunti Mario