Pagina (369/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Prego dunque V. S. a fare un poco di reflessione sopra questo punto, e condonando qualche cosa al mio ardire, dirmene il suo senso; con che, ricordandomele servitore devotissimo, gli bacio le mani.
     
      Di Fir.ze, li 28 di Marzo 1626.
      Di V. S. molto I.
      Ser.re Dev.moGalileo Galilei.
     
      Tengo lettere del P. D. Benedetto di Roma, dove, subito giunto, hebbe da N. S. una pensione di d.ti 150, parte, e titolo di maestro di suoi nipoti(758).
     
     
     
      1772*.
     
      CESARE MARSILI a [GALILEO in Firenze].
      Bologna, 3 aprile 1626.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI., T. XI, car. 23. - Autografi il poscritto e la sottoscrizione.
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo S.re et P.rone mio Oss.mo
     
      Ancorchè mi sia stato caro l'haver ricevuto il libro con l'altre cose che V. S. Ecc.ma mi ha inviato, acciò lo possi restituire al S.re Cav.ro Chiaramonti, col qual Signore mi ero preso confidenza, senza sua licenza, d'inviarglielo, come feci, molto più mi saria caro ricevere il suo senso intorno ad esso, acciò lo possi conferire confidentemente a molti litterati, che per mio mezzo avidamente l'aspettano. Se V. S. Ecc.ma mi farà questo honore, sarà collocato tra i molti oblighi che tengo alla sua cortesia, al suo merito et al suo valore. Quanto poi a quello che mi tocca nel fine della lettera, non son tale ch'io non possi se non approvare ogni suo senso per isquisito et per porgerle la presente per fede ch'ella si possi valere di me, d'ogni mio detto o scritto(759), come ella giudicherà conveniente, mandandomene però aviso; e meglio è che V. S. Ecc.ma sia pregata, a mio giuditio, che ch'ella procuri quello che sarà procurato da lei avidamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Fir Marzo Dev Galilei Benedetto Roma Firenze Cav Chiaramonti