Non ho mai possuto veder quel'Hyperaspistes del Keplero(767): l'ho fatto comprare in Germania: ancor non mi è capitato. La ringratio de' ragguagli di Saturno et di ogni altro favore(768) che sempre mi fa.
Ora di novo mi occorre che il S.r Francesco Seta, huomo di sessanta anni, che ha sempre essercitato le rote civili e criminali in più parti, ha finito quivi, e si sta spedendo: desidera haver luogo costì appresso le SS.me Altezze. È di gran valore, e vorrei che V. S. mi facesse gratia, per quel miglior mezzo che potrà, e potrà se vorrà, farlo portare, assicurando V. S. che conoscerà un filosofo poi nel conversar domesticamente, che non le sarà discaro. È huomo di buonissima penna, e meritevole che V. S. lo protegga: è del Stato d'Urbino, o di quella città propria, ch'io bene non mi raccordo. V. S. faccia del buono, e non tardi a scrivermi, acciò possa far veder all'amico che l'ho servito. Il S.r Imperiali non è molto che l'ho visto: è servitore di V. S. Ecc.ma, come lo sono io partialissimo. E le bacio le mani.
Gen.a, 8 Maggio 1626.
Di V. S. molto Ill.e et Ecc.ma
Non so se il nostro compar Manucci(769) è più al mondo, o se sta in Venetia.
Servo Oblig.moD. Antonio Santini C. R. S.
Fuori: Al molt'Ill.re et Ecc.mo S.r mio Col.moIl [S.or Gali]leo Galilei, in
Firenze.
1779.
BONAVENTURA CAVALIERI a [GALILEO in Firenze].
Roma, 9 maggio 1626.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XI, car. 29-30. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo S.re
Dal molto R. P. D. Benedetto questa mattina ho inteso quanto è passato fra V. S. et il S.r Card.le Aldobrandino(770) circa la persona mia; e la ringratio sommamente di quanto si degnò con detto Prelato spiegare in mia lode (il che ricevo come effetto della sua molta amorevolezza verso di me), non ostante i puochi miei meriti, e massime in materia di scienze et in particolare della filosofia la mia debolezza e puoco fondamento, senza la quale è una vanità voler persuadersi di saper cosa alcuna.
| |
Hyperaspistes Keplero Germania Saturno Francesco Seta Altezze Stato Urbino Imperiali Manucci Venetia Oblig Antonio Santini C Gali Galilei Firenze Benedetto Card Aldobrandino Prelato
|