Pagina (380/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Mi farà grazia, con qualche occasione, significare a Madama Ser.ma che in breve sarà sodisfatta intorno al negozio delle Chiane, e che Nostro Signore preme che sii fatto il giusto et osservate le capitulazioni, e l'istessa mente ha il Sig.r Don Carlo(776). E con questo faccia humilissima riverenza a S. A. in nome mio et al Ser.mo Gran Duca.
     
      Di Roma, il 30 di Maggio 1626.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maOblig.mo Ser.re e Dis.lo
      Don Bened.o C.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.moIl Sig.r Galileo Galilei, p.o Filosofo di S. A. S.
      Firenze.
     
     
     
      1781.
     
      RAFFAELE AVERSA a GALILEO [in Firenze].
      Castel Durante, 1° giugno 1626.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XI, car. 31. - Autografa.
     
      I. M.
      Molto Ill.e et Ecc.mo Signor mio Oss.mo
     
      Ben che ignoto a V. S. Ecc.ma, prendo licenza dalla filosofia, e confidenza dalla sua cortesia, di conferirle cosa, tanto più che credo non le sarà ingrata.
      Ho osservate per qualche tempo le macchie del sole, con quella pratica, tra le altre proposte da V. S. nelle sue Lettere, di ricevere per il cannocchiale la mostra del sole in una carta(777). Ho ritrovato verificarsi esattamente le osservationi tutte publicate da V. S. Ho cercato in particolare di certificarmi se le macchie col sole facevano alcuna parallasse, e per tal effetto le ho voluto osservare in diverse hore del giorno, la mattina, nel mezo dì, e la sera. Mi pare, in vece di parallasse, haver trovata un'altra notabile mutatione, degna da esser considerata. Pare che ogni giorno ciascheduna delle macchie vada girando intorno alla faccia visibile del sole, o pure che esso sole giri con le macchie: di maniera tale che questo moto par che si faccia considerando una linea dal centro del mondo, che passi pe 'l centro del sole; et intorno alli due punti estremi del sole, toccati da questa linea nel suo entrare et uscire, come circa poli, et intorno ad essa linea, passante pe 'l sole, come circa asse, si faccia questo moto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Madama Ser Chiane Nostro Signore Don Carlo Gran Duca Roma Dis Bened Galileo Galilei Filosofo Firenze Lettere