E mi sarebbe assai caro intender subito quando havrà ricevuta questa mia, e poi potrebbe pigliare il suo commodo per favorirmi più pienamente. E pregandola in fine a scusare questa mia o semplicità o audacia, et accettare la confidenza, le bacio affettuosamente le mani.
Da Casteldurante, il primo di Giugno 1626.
Di V. S. molto Ill.e et Ecc.ma
All'Ecc.mo Sig.or Galileo.
Servo Affett.mo nel Sig.reIl P. Raffaele Aversa, de' Ch.ci Minori.
1782*.
CESARE MARSILI a GALILEO in Firenze.
Bologna, 20 giugno 1626.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XI, car. 33. - Autografa la sottoscrizione.
Molto Ill.re et Eccel.mo Sig.re et P.ron Coll.mo
Mi pare che scrivessi a V. S. Eccell.ma che quanto le havevo scrito di quel'ampole, che mostravano il flusso e riflusso del mare(779), era riuscito una vanità, ma havevano uso differente, il quale però sin ad hora non ho potuto vedere, ancorchè fra poco lo speri. E perchè ho inteso che il Sig.re Cavalier Chiaramonti si ritrova a Venetia per far stampare la risposta all'Iperaspiste del Kepleri(780), ho voluto dargliene parte, e tanto più havendo occasione di rimandarle il medesimo libro, hora da lui richiestomi, che già feci cappitare a V. S. Eccell.maIl Sig.re Cardinal de' Medici(781) si trova incognito in questa città. Altro non m'occore per hora, che retificarle la mia divota servitù, et a V. S. Eccell.ma facio riverenza.
Di Bologna, li 20 di Giugno 1626.
Di V. S. molto Ill.re et Eccell.ma
Sig.re Galileo Galilei. Fiorenza.
Suo Parcialis.mo Serv.reCesare Marsili L.
| |
Casteldurante Giugno Affett Raffaele Aversa Minori Firenze Eccel Coll S. Eccell Cavalier Chiaramonti Venetia Iperaspiste Kepleri S. Eccell Cardinal Medici S. Eccell Bologna Giugno Eccell Galileo Galilei Parcialis Serv Marsili L
|