Pagina (409/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Di Parigi ho auto lettera dal nostro S.r Renatto, quale cortesemente si offerisce voler mostrar al figliuolo con ogni fedeltà quel tanto potrà e saprà, dicendomi che ora suona di differente maniera di quando era costà in Italia, e non sono stimate più che le sue composizioni, come invero so da altri: et hora che à moglie, penso piglierà il ragazzo in casa, sì come in questo proposito li ò scritto; e sarà cosa ottima per più rispetti, giudicando sarà anco benissimo sia raccomandato a quel vostro amico(832).
      Sentirò con molto gusto che il vostro mal di rene sia passato, non mancando noi tutti di pregar Iddio per voi giornalmente. La mia Clara è vicina al suo parto: piaccia al Signore segua felicemente; e se partorirà un(833) mastio, il S.r Antonio(834) mi favorisce di nuovo compare, e qua in suo luogo supplirà il S.r Abundio, quale con vivo affetto vi si raccomanda.
      Sento con sommo gusto l'eccelenti qualità di Suor Maria Celeste; e la mia Mechilde si agura poterla vedere e servire, come tutti noi, e di cuore la salutiamo con tutte l'altre monache nostre parenti. Delle vostre amorevoli offerte infinitamente vi ringrazio; et invero farò capitale de' vostri aiuti, perchè vivo con molta strettezza, mediante la carestia di questo paese e il grave carico che ò di famiglia. Da me e mia non potete sperarne altro che una fedel servitù, se a Dio piaccia sortischa quello accennate voler tentare: pregheremo per la vostra sanità, e che segua quello sia per il meglio. La scatola con gl'Agnusde[i] non è ancor comparsa, e pure d'Ispruch scrive il P. Vicario, fratello del S.r Benevieni, che me l'à inviata, et ò paura non capiti male; cosa che non poco perturba le donne, quali di nuovo vi ringraziano et infinitamente vi si raccomandano, sì come fo io con il restante della mia brigata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Parigi Renatto Italia Iddio Clara Antonio Abundio Suor Maria Celeste Mechilde Dio Agnusde Ispruch Vicario Benevieni