Se a V. S. pare farci sopra un poco di discorso con sua opinione, a lei me ne rimetto; e ho preso questa sicurtà, sapendo che si diletta di curiosità. Nuove non ho da darne; che però farò fine, con ricordarmeli servitore e da Dio pregarli lunga vita in sua grazia.
1810.
TOLOMEO NOZZOLINI ad ANDREA GERINI [in Firenze].
S. Agata in Mugello, 26 aprile 1627.
Cfr. Vol. VI, pag. 569-572 [Edizione Nazionale]
1811.
BENEDETTO CASTELLI ad ANDREA ARRIGHETTI [in Firenze].
[Roma, aprile 1627.]
Cfr. Vol. VI, pag. 577-578. [Edizione Nazionale]
1812*.
BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
Roma, 30 aprile 1627.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori. Autografi, B.a LXX, n.° 19. - Autografa.
Molto Ill.re Sig.r e P.ron mio Col.mo
È stata riservata sopra la Theologale di Brescia 60 scudi Romani di pensione a favore del Sig.r Vincenzo, figliuolo di V. S. molto Ill.e; sopra di che l'Ill.mo Sig. Card. Padrone(839) ne scriverà ancora a V. S. Non si è potuto per hora far più, per rispetto delle distribuzioni che si sono fatte a quelli che hanno servito il Sig. Cardinale nelle legazioni; e credami che il Sig.r Cardinale conserva particolar memoria e affetto verso la persona di V. S., lodando in molte occasioni il singolare merito suo. In tanto non mancarò ancora di procurare per il resto, e forsi con qualche vantaggio. Per hora lei si compiacerà di dare ordine che si possino spedire le bolle, et io non mancarò farla servire.
Ho poi scritto una lettera(840), in risposta al Sig. Andrea Arrighetti, sopra la Decisione(841) fatta da V. S. nella controversia tra il Sig.r Arrighetti e il Sig.r Incontri; dove scrivo alcune cose che mi sono venute in mente, insieme con la dimostrazione di una proposizione geometrica(842), mandatami pure dal medesimo Sig.r Arrighetti.
| |
Dio Firenze Agata Mugello Edizione Nazionale Firenze Roma Edizione Nazionale Firenze Modena Campori Theologale Brescia Romani Vincenzo S. Non Cardinale Arrighetti Decisione Arrighetti Incontri Arrighetti
|