Non perderò tempo in attendere all'espedizione del negozio del suddetto Signor Paolo per più conti, fra' quali vi sarà anche il desiderio di servire V. P., alla quale bacio le mani.
1821.
TOLOMEO NOZZOLINI ad ANDREA GERINI [in Firenze].
[S. Agata in Mugello, maggio 1627].
Cfr. Vol. VI, pag. 578-582 Edizione Nazionale.
1822.
GALILEO ad ANDREA ARRIGHETTI [in Firenze].
Bellosguardo, 10 giugno 1627.
Cfr. Vol. VI, pag. 582-598 Edizione Nazionale.
1823.
TOLOMEO NOZZOLINI ad ANDREA GERINI [in Firenze].
[S. Agata in Mugello, giugno 1627].
Cfr. Vol. VI, pag. 598-609 Edizione Nazionale.
1824.
TOLOMEO NOZZOLINI ad ANDREA GERINI [in Firenze].
[S. Agata in Mugello, giugno 1627].
Cfr. Vol. VI, pag. 609-611 Edizione Nazionale.
1825.
BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
Roma, 12 giugno 1627.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XI, car. 55. - Autografa.
Molto Ill.re Sig.r e P.ron Col.mo
Presentai la lettera di V. S. al Sig.r Card.l Padrone(853), quale mostrò gradire assai che lei lo tenga per padrone e protettore. Li parlai ancora di assegnare la pensione in testa del Sig.r Vincenzo nepote di V. S., e n'hebbi l'assenso; e similmente feci opera che S. Sig.ria Ill.ma desse ordine che la spedizione delle bolle si facesse gratis, sì come benignamente fece, e questa grazia importa un'annata della pensione: il resto della spesa che ci va, che potrebbe ascendere a venti scudi o poco più, la farò io; poi ne darò conto a V. S.
Mi son messo attorno ai Pianeti Medicei, e dal suo libro Delle cose che stanno a galla(854) ho distese le tavole dei loro moti medii e fattone la teorica, quale mi riesce assai bene, ancorchè io non habbia sicure radici, nè meno la quantità dei circoli loro, e similmente mi manchino le tavole per correggere le irregolarità e per il moto della terra e per la inegualità de' giorni.
| |
Signor Paolo Firenze Mugello Edizione Nazionale Firenze Edizione Nazionale Firenze Mugello Edizione Nazionale Firenze Mugello Edizione Nazionale Firenze Card Padrone Vincenzo S. Sig Pianeti Medicei
|