A. FAVARO, Serie quarta di scampoli galileiani, negli Atti e Memorie della R. Accademia di scienze, lettere ed arti in Padova, Nuova serie, Vol. V, Padova, tip. G. B. Randi, 1889, pag. 28-29), e ignoriamo dove ora si trovi. Sui margini del detto esemplare delle Memorie furono, non sappiamo per cura di chi, segnate pure le differenze tra l'autografo e l'edizione del VENTURI; e noi riproduciamo la lettera conformandoci a questa collazione. Una copia di mano del sec. XVII, in capo alla quale, della stessa mano, si legge: "Copia dell'originale", se ne ha nei Mss. Galileiani della Bibl. Nazionale di Firenze, P. VI, T. VI, car. 63; e le diversità che presenta a confronto del testo, quale resulta dalla collazione suaccennata, non hanno alcuna importanza.
Molto Rev.do P.re e mio S.r Col.mo
Io vo conietturando che la spedizione ordinaria delle bolle(867) deve esser così lunga, che il più delle volte i benefiziati devono prima morire che cominciare a godere del benefizio, già che queste, che sono straordinariamente procurate da un sì accurato procuratore quale è la P. V. molto R., non si spediscono mai. Io, che son fuori di speranza di vederla in vita mia, attenderò a far orazione, nel tempo che mi avanza, per mio nipote, che è giovinetto, acciò il Signor Dio gli conceda tanti anni di vita, che possa, almeno nella sua vecchiaia, ricever questo sollevamento.
Quanto ai cerchi delle Medicee, il minore ha 'l suo semidiametro grande semidiametri di Giove 5 11/16; il semidiametro del seguente è di tali semidiametri di Giove 8 5/8; l'altro ne contiene 14, et il massimo quasi 25, per quanto io ho potuto sin qui comprendere: e sento con piacere che ella si sia applicata a queste osservazioni, già da me tralasciate.
| |
Serie Atti Memorie Accademia Padova Vol Padova Randi Memorie Mss Bibl Firenze Rev Signor Dio Medicee Giove Giove
|