Pagina (445/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Trovo che le Compagnie de' Mercanti e gli Stati hanno messo insieme una grossa somma di oro e depositata (dicono che sia intorno a m/30 scudi), per darli a chi potrà insegnare il modo di trovare la longitudine per uso della navigatione. Sentendo questo, mi è sovenuto che un Padre D. Costanzo Bresciano, dell'ordine di S. Benedetto, col quale ho hauto conversatione, che credo sia stato auditore di V. S. et è certo amiratore delle cose sue, mi disse ch'ella haveva trovato la inventione per conoscere le longitudini, e mi aggiunse certo pensiero ch'ella haveva di presentarla a qualche gran prencipe, pure per l'uso della navigatio[...], e che ne haveva già tenuto proposito con un[...]mbasciatore (?) ch'era passato per costì. Ramentandomi [...]uesti particolari, ho risoluto di scrivergliene et avisarla. Ella potrà prender sopra l'afare quella risolutione che le parerà: se vorà abbracciar la ocasione, che a me pare bella e grande, io goderò non solo di haverle fatto la propositione, ma d'impiegarmi per far riuscire il negotio con tutta la prontezza maggiore. Et se desiderarà per aventura ch'esso negotio passi con secretezza, si asicuri della mia fede, che non ha mai mancato a persona del mondo e non mancarà mai. E le bacio le mani.
     
      Dall'Haya in Olanda, li 25 Ott.bre 1627.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSer.r Aff.mo
      Alfonso Antonini.
     
      L'istesso che presenterà questa, havrà cura di farmi capitare la risposta per via di Venetia, senza però ch'egli sapia che la lettera passi Venetia. Se non volesse valersi di quello, può racomandarla a cotesto residente Veneto, che la facia capitare al S.r Ambasciatore Soranzo(880) qui.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Compagnie Mercanti Stati Padre D Costanzo Bresciano S. Benedetto Haya Olanda Ott Antonini Venetia Venetia Veneto Ambasciatore Soranzo