Mi havrà sempre pronto, mentre starò in queste parti, a servirla in questo particolare et in ogni altra cosa ch'io possa qui et in ogni altro luogo, che è molto poco, rispetto a quello che si deve al suo gran merito.
Ho trovato questi giorni passati a Leiden un libretto di F. Tomaso Campanella, Apologia pro Galileo, stampato a Francfort del 22(883). Lo tolsi per il nome di V. S., e ne ho hauto gusto, perchè la dottrina mi pare buona, e le sue ragioni eccellent[i] et a parer mio inespugnabili. Bacio a V. S. le mani.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maSe.r Aff.mo
Alfonso Antonini.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei.
Firenze.
1841**.
MALATESTA BAGLIONI a GALILEO in Firenze.
Pesaro, 12 dicembre 1627.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 77. - Autografa la firma.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re Oss.mo
Con mio particolar gusto ho ricevuto il favore che V. S. m'ha fatto(884), non senza accrescimento dell'obligo mio e non senza augomento anche di desiderio di corrispondere a V. S. con l'opere, come faccio molto compitamente con l'animo. Rendo gratie alla sua cortesia di questo favore; e mentre le bacio le mani, la prego a comandarmi spesso con quella libertà che sa di poter fare.
Di Pesaro, a' 12 di Dec.re 1627.
Di V. S. molto Ill.re et E.maS.or Galileo Galilei.
Serv.re Aff.moM. Baglioni.
Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo S.re Oss.moIl S.or Galileo Galilei.
Fiorenza.
1842.
BONAVENTURA CAVALIERI a [GALILEO in Firenze].
Parma, 17 dicembre 1627.
Bibl. Naz. Fir. Mss.
| |
Leiden Tomaso Campanella Apologia Francfort Antonini Galileo Galilei Firenze Pesaro Dec Galileo Galilei Baglioni Galileo Galilei Firenze
|