Pagina (458/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Prego V. S. a favorirlo dove e con chi bisogna, che ne farà a me anco particolarissima gratia, e nel'istesso tempo spero restaranno ben serviti i Padroni e sodisfatti i studiosi di questa scienza.
      Prendo volentierissimo questa occasione per visitar anco V. S. con questa mia e ricever buona nova di lei e delle sue compositioni, tanto da tutti desiderate e da me particolarissimamente bramate, e darli nova di me e del mio silentio, cagionato da una infinità di molestissime e travagliosissime occupationi, accompagnate insieme da indispositione lunga, di modo che più di due anni son stato inquieto per ogni verso. Hora, per gratia di Dio, sto un poco meglio e vado rihavendomi, e sto con il solito desiderio di servir V. S. sempre, conforme a' miei obblighi. Il libro Messicano(900) è quasi al fine, e si tirano avanti anco li altri componimenti, non essendosi perso tempo con fatigare al possibile. Non ho tempo stendermi con la presente in altro. Bacio a V. S. di tutto core per mille volte le mani, e la prego a comandarmi.
     
      Di S. Angelo, li 20 Genn.o 1628.
      Di V. S. molt'Ill.re e molto Ecc.te
     
      Aff.mo et Obblig.mo per ser.la sempreFed.co Cesi Linc.o Princ.e
     
     
     
      1850.
     
      BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
      Roma, 22 gennaio 1628.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 85-86. - Originale, di mano di GIULIANO LANDUCCI (cfr. lin. 40 Edizione Nazionale).
     
      Molt'Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio P.ron Col.mo
     
      Io ho già presentato il S.r Vincentio(901) al S.r Crivelli(902), il quale l'ha ricevuto con molto gusto per servire all'Altezze di Baviera, a V. S. Ecc.ma, al S.r Vincentio et al S.r Michelangnolo; et siamo anco restati in appuntamento di quanto occorre, havendomi detto il medesimo S.r Crivelli d'haver ordine di provvedere il S.r Vincentio di quanto bisogni per il vitto e per i maestri: et hora ch'egli è tornato in casa del S.r Francesco Benedettonio, giudicherei bene che ella ringratiasse Monsig.r Ciampoli del favore che S.a S.ria Ill.ma ha fatto al S.r Vincentio, di riceverlo in casa con tanta amorevolezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Padroni Dio Messicano S. Angelo Genn Obblig Cesi Linc Princ Firenze Edizione Nazionale Vincentio Crivelli Altezze Baviera Vincentio Michelangnolo Crivelli Vincentio Francesco Benedettonio Monsig Ciampoli Vincentio