Pagina (486/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Solo Albertino non potrei più soffrire che perdessi il suo tempo, et a questo bisogneria provvedere, acciò seguitassi li studi e sopra tutto il liuto, e se costì non c'è occasione, veder di mandarlo in qualche luogo; et in ultimo mancando ogni comodità, bisogneria rimandarlo qua con prima buona occasione.
      Di Roma il S.r Crivelli tempesta di continuo con lettere, lamentandosi che Vincenzo non havendosi ancora fatta per esso alcuna provvisione di denari, restano mal sodisfatti chi à d'avere per conto suo; però vi prego a far fare la rimessa al P. D. Benedetto(940) o ad altri a chi vi parrà più a proposito; e di grazia non indugiate più, acciò io di qua non ne abbi a patire appresso i Padroni e riceverne più travaglio.
      Io sono in bisogno non piccolo, et ò spesa pur gagliarda alle spalle, rovinandomi col vino, e pur non posso far senza. Ho fermato la casa vecchia; tengo la Mechilde appresso di me, avendola cavata di monistero per degne cause; la Massimiliana à tutto il governo di casa, et in vero ne ò bisogno, non si potendo l'huomo troppo fidar di serve; sì che voglio inferire che 5 bocche coston qual cosa; e però ò bisogno d'esser lasciato rispirar qualche poco, havendo speso nella mia costà venuta 800 fiorini, sì che sono in gran bisogno. Circa la Chiara non starò a affaticarmi molto a raccomandarla, perchè penso ne tenghiate conto e che gli vogliate bene, e per ciò non conporterete sia da nessuno strapazzata, perchè in vero non lo merita, et io eternamente non potrei (risapendolo) soffrire; e però vi prego (in particolare) a farla rispettare dalle serve, e che gli sieno ubbidienti: e perchè è rispettosissima, più tosto che dirvi niente a voi, per non vi travagliare, patiria ogn'oltraggio, ma drento si consumeria di passione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Albertino Roma Crivelli Vincenzo Benedetto Padroni Mechilde Massimiliana Chiara