Fuori: Al molto Ill.re Sig.r e P.ron Col.moSig.r Galileo Galilei, p.o filosofo di S. A. S.
Firenze.
1901*.
BENEDETTO CASTELLI a GALILEO in Firenze.
Roma, 1° settembre 1628.
Bibl. Est. in Modena. Raccolta Campori, Autografi, B.a LXX, n.° 13. - Autografa.
Molto Ill.re Sig.r e P.ron Col.mo
Ieri sera hebbi la lettera di V. S. molto Ill.e, nella quale mi comandava che io procurassi la licenza per la consacrazione di quelle due monache della Nunciatina, acciò potessero havere la dispensa per tre mesi avanti il tempo. In risposta, per oggi, non li posso dir altro, solo che il Sig.r Bernardino Capponi, familiarissimo, come lei sa, di N.o Signore, non l'ha potuta ottenere(1000), per quanto mi è stato detto, in simile caso: però dubito che il negozio sarà difficile. Scrivo oggi per l'ordinario di Genova; dimani, se potrò havere più essatta informazione, gli ne darò parte per il procaccio.
Non occorre che V. S. si pigli briga nè incommodo di quelli dinari spesi per Il Sig.r Vincenzo, perchè non li voglio se prima non ho riscossi quei di Brescia. Nel resto mi è stato gratissimo sentire che sia fatta la rimessa per il Sig. Silvii e per il Sig. Benedettonio. Ma sopra tutto la ringrazio dell'avviso del palio corso da quei R. R.; e bacio le mani al Sig.re Aggionti, e a V. S. mi ricordo servitore al solito.
Di Roma, il p.o di 7mbre 1628.
Oblig.mo Ser.re e Dis.loDon Bened.o Castelli.
Fuori: Al molto Ill.re Sig.r e P.ron Col.moIl S.r Galileo Galilei, p.o Filosofo di S. A. S.
Firenze.
1902.
FEDERICO CESI a [GALILEO in Firenze].
| |
Galileo Galilei Firenze Modena Campori Autografi Nunciatina Bernardino Capponi Genova Il Sig Vincenzo Brescia Aggionti Roma Dis Bened Castelli Galileo Galilei Filosofo Firenze
|