Io, S.r Galilei, mi ritrovo qui in Napoli, e mi godo la libertà, cioè non attendo nè a letture publiche nè a private. Si bene un poco mal sano, sto con desiderio grande di recevere qualche commandamento da V. S. e da altri huomini illustri suoi pari. La saluto con ogni affetto.
Di Napoli, 20 9mbre 1628.
Di V. S. molto Ill.reAff.mo Ser.re
Gio. Camillo Gloriosi.
Fuori: Al molto Ill.re S.r mio Oss.moIl S.r Galileo Galilei.
Fiorenza.
1910.
BONAVENTURA CAVALIERI a GALILEO in Firenze.
Parma, 24 novembre 1628.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 135. - Autografa.
Molto Ill.re Sig.r e P.ron Col.mo
L'affetto singolare con il quale ho conosciuto ch'ella mi ha sempre amato, fa che hora, che l'auttorità sua può unicamente giovarmi in un negotio, venghi a pregarla del presente favore.
Essendo adunque venuto qua il S.r Card.le Aldobrandino(1021), et essendovi per venire anchora il S.r Card.le Ludovisio(1022), che tanto può in Bologna, et havendo dall'altra parte considerato di quanto giovamento e commodo a' miei studii et a stampar le mie opere sarebbe s'io potessi ottenere la lettura delle matematiche in tale Università; sapendo insieme quanto ella fosse inclinata a favorirmi per quella di Pisa, se ben più conveniva che fosse impiegata nel S.r Nicolò Aggiunti, come fu; et in somma perchè so ch'haverà caro che io, come suo scolaro, habbi quell'occasione che può singolarmente svegliarmi a far cose degne(1023) di simil maestro; perciò vengo a pregarla (se li pare di poter con sicurtà dir qualche bugia appresso il sudetto Sig.r Card.le Aldobrandino) che voglia con la sua auttorità far con sue lettere appresso il detto S.r Cardinale quella fede di me che li parerà, acciò possi ottenere tal lettura, et ancho appresso qualcheduno di quei SS.ri bolognesi suoi amici, come appresso il S.r Cesare Marsilii o altri.
| |
Galilei Napoli Napoli Gloriosi Galileo Galilei Firenze Card Aldobrandino Card Ludovisio Bologna Università Pisa Nicolò Aggiunti Card Aldobrandino Cardinale Cesare Marsilii
|