Il quale ha habitata la città di Firenze da sua natività, sicome anco li sua antenati; asserisce esser della nobil famiglia e casata de' Galilei, la quale ne' tempi antichi ha havuto 18 Priori e un Gonfaloniere; et egli è di qualità note. Et li fo humilissima reverenza.
Di casa, il p.° Dic.re 1628.
Di V. A. S.
Humilis.mo e Devotis.mo Serv.rePierfrancesco de' Ricci.
Di mano di FERDINANDO II:
Fer.
E di mano di ANDREA CIOLI:
Descrivasi a gravezze per partito de' Clar.mi Luogotenente et Consiglieri, con imporli fiorini due sopra la testa(1029).
And. Cioli.
3 Xmbre 1628.
1914*.
FRANCESCO STELLUTI a [GALILEO in Firenze].
Roma, 2 dicembre 1628.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. VI, T. XI, car. 93. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r P.ron Oss.mo
L'acclusa è del Sig.r Camillo Gloriosi(1030), quale me l'ha inviata di Napoli il Sig.r Fabio Colonna, acciò la mandi a V. S. insieme con un involto di cartone con due libri dentro di detto Sig.r Gloriosi; quale l'ho già consegnato a questo procaccio che se ne viene costì, e però lo farà recuperare.
Stiamo tutti con molto desiderio aspettando di sentir buone nove di V. S. e come se la passi di sanità; e il Sig.r Principe m'ha ricordato che in ogni modo lo persuada a passar l'inverno in qualche luogo di aere più dolce di cotesta di Fiorenza, che sarebbe molto a proposito per lei, e che le baci affettuosamente le mani, come faccio.
Di qui devo dirle, che benchè l'occupationi siano grandissime, contuttociò non si perde tempo. Si stampano hora le tavole del S.r Principe in materia delle piante, che vanno aggiunte al libro Messicano(1031), e senza perdimento di tempo si seguitaranno a stampare, a finchè si possa quanto prima dar fuori la prima parte di questo libro, che tuttavia vien molto desiderato.
| |
Firenze Galilei Priori Gonfaloniere Dic Devotis Serv Ricci Clar Luogotenente Consiglieri Firenze Camillo Gloriosi Napoli Fabio Colonna Gloriosi Principe Fiorenza Principe Messicano
|