Pagina (558/592)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      139. - Autografa.
     
      Molto Ill.tre et Ecc.mo S.r e P.ron mio Col.mo
     
      Alli giorni passati scrissi(1037) a V. S., acciò mi volesse favorire o di raccomandarmi alla S.ra Duchessa novella sposa, o con sue lettere far di me quella testimonianza che altre volte s'è compiacciuta per sua gratia di fare; e ciò con l'occasione ch'io volevo procurare, per mezo del S.r Card.le Aldobrandino, appresso il S.r Card.le Ludovisio la lettura di Bologna, con l'occasion parimenti di ritrovarsi ambedue qua a queste nozze. Se non havesse havuto la lettera, di nuovo vengo a pregarla che voglia favorirmene, essendo richiesta, sì come spero che farà, et anco di scrivermi il suo pensiero circa di questa; facendoli fra tanto devotissima riverenza, con desiderarli da N. S.r ogni bene. Ma, di gratia, mi scrivi almen due iotarelli in risposta. E con questo gli auguro felicissime Feste.
     
      Di Parma, alli 19 Dec.bre 1628.
      Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maDev.mo Ser.re
      F. Bon.ra Cavalieri.
     
      Fuori: Al molto Ill.re et Ecc.mo S.r e P.ron mio Col.moIl S.r Gal.eo Gal.ei
      Fiorenza.
     
     
     
      1919*.
     
      MARIA CELESTE GALILEI a GALILEO in Bellosguardo.
      [Arcetri, prima del Natale del 1628].
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIII, car. 301. - Autografa.
     
      Amatiss.mo Sig.r Padre,
     
      Non saprei come meglio ringratiar V. S. di tante cortesie, se non con dirle che prego Nostro Signore che la rimeriti con l'aumento della Sua santa gratia, e le conceda felicissime le presenti Feste, questo e molti anni appresso, e similmente a Vincentio nostro, al quale mando, per adesso, duoi collari e 2 para di manichini nuovi: la carestia del tempo non mi ha concesso che possa far il merlo da per me, e per ciò mi scuserà se non saranno a sua intiera satisfatione; non mancherò anco di fargliene con la trina, sì come ho promesso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIII. Carteggio 1620-1628
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1964-1965 pagine 592

   





Duchessa Card Aldobrandino Card Ludovisio Bologna Feste Parma Dec Bon Cavalieri Gal Gal Bellosguardo Arcetri Natale Padre Nostro Signore Feste Vincentio