Pagina (8/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Mandai la procura(16) al S. suo fratello(17), ma non ho per ancora nuova della ricevuta. Mi favorisca far le mie scuse, appresso Mons. Ciampoli e dove bisogna, delle tralasciate buone feste, come impedito dal male; le riceva per sè e le porga in mio nome, e mi ami e comandi.
     
      Da Bell.do, li 8 di Gen.o 1628(18).
      Della P. V. molto R.
      Ser.re Obblig.moGalileo Galilei.
     
      Fuori: Al molto Rev.do P.re, mio Sig.r Col.moDon Bened.to Castelli.
     
      S. Calisto
      Roma.
     
     
     
      1928.
     
      BONAVENTURA CAVALIERI a GALILEO in Firenze.
      Parma, 12 gennaio 1629.
     
      Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 145. - Autografa.
     
      Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r e P.ron Col.mo
     
      Il Sig.r Cesare Marsilii dice, che per agiutare il mio negotio sarebbono necessarie due lettere del Ser.mo G. Duca, una per il Legato(19) e l'altra per il Regimento; queste possono incaminar benissimo il negotio, e l'aggiunta della sua testimonianza darli compito fine: perciò la supplico di queste e del suo testimonio, almeno appresso il Regimento. Mi ha scritto il S.r Cesare che in Bologna si suol leggere Euclide, la Sfera, le Teoriche de' pianeti e l'Almagesto, e che però io lo avisi se in questi mi sono profondato. Quanto all'Almagesto, io ne viddi i primi 4 libri con diligenza: gli altri li trascorsi anchora tutti, se ben non con tanta diligenza come i primi; però all'occasione spero che del resto anchora io potrò darli sodisfattione con un puoco di nuovo studio ch'io li faccia. Delli altri non parlo, parendomi che basti il dir d'haver visto l'Almagesto. Non mancherò però fra tanto di farvi riflessione, e con più animo quanto meglio sentirò incaminarsi il negotio; che se non sortisse, temo che sarano causa ch'io mi raffreddi tanto nello studio, ch'io non possi applicar l'animo per l'avvenire a far cosa buona, non ostante ch'io tenga in mente i semi di bellissime cose, come, se Iddio gli darà vita, come Lo prego, e a me anchora, con comodità li farò sapere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Mons Bell Gen Obblig Galilei Rev Bened Castelli Calisto Firenze Cesare Marsilii Duca Legato Regimento Regimento Cesare Bologna Euclide Sfera Teoriche Almagesto Almagesto Almagesto Iddio