1931.
CARLO BOCCHINERI a [GALILEO in Firenze].
Prato, 27 gennaio 1629.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 87. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.re
Li sposi(26) e tutti noi stiamo con molto desiderio attendendo V. S. Ecc.ma domenica mattina, augurandole un lieto e quieto viaggio. La sposa, per conservazione di V. S., la prega a venir in lettiga, acciò il gran freddo della mattina non le faccia nocumento alla testa; però venga bene armata di panni e chiusa, che noi le prepareremo un buon fuoco. Non venga anco digiuna. Ci sarà una messa riservata a lei nella mia chiesa, che starà a posta sua; e riservandoci nel resto a bocca, tutti unitamente le baciamo le mani.
Di Prato, li 27 di Genn.o 1628(27).
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.ma
Pigli ancora in lettiga un caldanino per non patir freddo.
Ser.re Aff.mo e Parente
Carlo Bocchineri.
1932.
BONAVENTURA CAVALIERI a GALILEO in Firenze.
Parma, 20 febbraio 1629.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 147. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo S.r e P.ron Col.mo
Stavo pure aspettando le due lettere del G. Duca per il Legato di Bologna e per il Regimento, conforme che li scrissi(28) haver inteso dal S.r Cesare Marsilii esser di bisogno, ma sin hora non le ho ricevute; e perciò ho scritto al S.r Cesare che non trattenesse più quella del G. D., che lei mi mandò, ma la facesse havere all'Ill.mo Ludovisio, e trattasse il negotio, pensando che queste due non possino tardare a venire, sì come la prego quanto so et posso.
Ho havuto da Mons.r Ciampoli 5 lettere di raccomandazione appresso gl'Ill.mo Aldobrandini, Ludovisio e Spada(29) legato, e l'Ill.mo Marchese Fachinetti(30) et il S.r Cospi(31), SS.ri del Regimento.
| |
Firenze Prato Genn Parente Bocchineri Firenze Duca Legato Bologna Regimento Cesare Marsilii Cesare Ludovisio Mons Ciampoli Aldobrandini Ludovisio Spada Marchese Fachinetti Cospi Regimento
|