Pagina (27/604)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Eglino mi ringratiorono del zelo et m'animorono a dare il memoriale, come ho fatto fare, che, per quanto disse hie[ri] il S.r Confaloniere, questa mattina sarà letto in Reggimento. La lettera del Gran Duca diretta al S.r Card.l Ludovisi(59), appresso di me, fu frustatoria, come anco poco giovevoli saranno le due lettere del S.r Cianpoli, una al S.r Card. Ludovisi e l'altra al S.r Card. Legato; poichè in questo particolare questi SS.ri Cardinali, quando non volessero, come facc'io, portar questo negotio, che non lo farebbono e forsi non li giovarebbe se lo facessero, non v'hanno alcuna auttorità, e meglio, al concetto ch'[io] sappi qualche cosa di queste professioni, crederanno a me questi Signori, che non farebb[ero] a loro. Mi spiace solo che ella non dichi apertamente che almeno per qualche poco di te[mpo] sia stato suo allievo; e se con un'altra sua, diretta a me che li chieggio come sta questo fatto, si dichiarasse, havrei che fosse molto giovevole al Padre(60).
      Quanto alle lettere del Gran Duca, quando havesse a scrivere, basteria che scrivesse al Reggimento; non perchè io diffidi che egli non sia per ottener la cathedra, chè tengo sicuro ch'egli havrà la prima del Magini, che so si saria contentato di quella del Cattaldi(61), che pure è vacante; ma perchè a' frati sogliono dare poco stipendio, una lettera del Gran Duca, diretta al Reggimento, faria che crescerebbero il stipendio: sebene io non so come il Granduca habbi campo di raccommandar soggetti ad altri, mentre egli ne ha bisogno per lui, se è però vero che ne habbi bisogno in Pisa o in Siena; sì che quando la lettera non dicesse ch'egli lo pigliarebbe per uno de' suoi Studii, se il Padre non havesse, o per l'aria o per qualche altra difficoltà, volontà d'andarvi, io non credo che fosse niente giovevole(62): e forsi il Gran Duca, mentre non fossero piene le cathedre, non esprimerebbe questo in sua lettera; quando poi fossero piene, crederei potesse dire, che se le cathedre non fossero piene, egli lo pigliarebbe volentieri per sè: et in questo caso la supplicarei della lettera, ma però diretta a me a sigillo volante(63), acciò potessi parlare con questi Signori in conformità dello scritto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le opere di Galileo Galilei
Volume XIV. Carteggio 1629-1632
di Galileo Galilei
Barbera Firenze
1965-1965 pagine 604

   





Confaloniere Reggimento Gran Duca Card Ludovisi Cianpoli Card Card Cardinali Padre Gran Duca Reggimento Magini Cattaldi Gran Duca Reggimento Granduca Pisa Siena Studii Padre Gran Duca