Theano, 2 di 7mbre 1629.
Di V. S. molto Ill.reS.r Galileo Galilei.
Affett.mo Ser.re
G. di Guevara, Vesc.o di Theano.
1957*.
MARIA CELESTE GALILEI a GALILEO in Firenze.
Arcetri, 6 settembre 1629.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. XIII, car. 90. - Autografa.
Amatiss.mo Sig.r Padre.
Haviamo rihavuta l'ampolla d'olio con li scorpioni, e la ringratiamo Suor Luisa et io infinitamente. Volevamo, parecchi giorni sono, mandargli un poca di acqua di cannella fatta da noi non è molto, che, avvicinandosi la stagione più fresca, pensiamo che gli deva esser grata; ma restiamo per l'incomodità che haviamo di chi la porti: che se V. S. havessi la casa più appresso (com'io desidererei), non ci sarebbano queste difficoltà. Basta, aspetteremo la prima occasione, et fra tanto havrò caro di sapere come stia la Lisabetta(93), et se vuol qualche cosa da noi.
Quando(94) V. S. manda la tela per i collari per lei e pezzuola per la cognata, io havrò caro che mandi la mostra di un collare che gli stia bene, e similmente il refe bresciano che m'ha promesso, che ne lavorerò con esso la pezzuola. Perchè ho gran sonno, non dirò altro, se non che ne vo al letto per cavarmelo, essendo assai notte. La saluto di cuore, insieme con Suor Luisa e Suor Archangiola, et similmente Vincentio e la sposa. Nostro Signore la conservi.
Di S. Matteo, li 6 di 7mbre 1629.
Di V. S. molto Ill.reFig.la Aff.ma
Suor M.a Celeste.
Fuori: Al molto Ill.re Sig.r Padre mio Oss.moIl Sig.r Galileo Galilei.
Firenze.
1958.
GALILEO a [CESARE MARSILI in Bologna].
| |
Galileo Galilei Guevara Vesc Theano Firenze Padre Suor Luisa Lisabetta Suor Luisa Suor Archangiola Vincentio S. Matteo Celeste Padre Galileo Galilei Bologna
|