Da Bellosguardo, li 7 di 7mbre 1629.
Di V. S. Ill.maDev.mo et Obblig.mo Ser.re
Galileo Galilei.
1959.
GIO. BATTISTA BALIANI a [GALILEO in Firenze].
Genova, 7 settembre 1629.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 155. - Autografa.
Molto Ill.re et Ecc.mo Sig.r mio Oss.mo
Ancorchè sia gran tempo che io non habbia havuto lettere di V. S., nè scrittole, non è però che io non sia quello istesso suo partiale che io era in tempo del Sig.r Filippo Salviati, che sia in Cielo, e dopo, per quel tempo che di presenza e con lettere io riceveva de' suoi favori. Che per ciò ho volontieri preso l'occasione di raccomandarle con questa mia il P. Francesco di S. Giuseppe(96) de' PP. delle Scuole Pie, il quale è avvido dell'amicitia di V. S., come io di conservarla. Esso è giovane virtuoso e studioso, e in qualche parte delle matematiche ha, a mio parere, ecceduto la mediocrità. Priego V. S. favorir detto Padre nelle occasioni che se le rappresenteranno, et io gliene resterò obbligatissimo.
Sto in continuo desiderio di veder uscir fuori qualche nuovo parto di V. S., alla quale bacio con affetto le mani e priego ogni contento.
Di Gen.a, alli 7 di Sett.e 1629.
Di V. S. molto Ill.re et Ecc.maS.or Aff.mo
Gio. B.a Baliano.
1960*.
GIORGIO FORTESCUE a GALILEO [in Firenze].
Londra, 15 ottobre 1629.
Bibl. Naz. Fir. Mss. Gal., P. I, T. IX, car. 157. - Copia di mano di VINCENZIO GALILEI.
Ornatissimo Viro et de literis optime merito Galilaeo de Galilaeis
Georgius de Forti Scuto Anglus S. D.
Suasu dicam an amicorum impulsu, Vir ornatissime, iam in lucem libellum do, qui inscribitur Feriae Academicae(97) in quo ex opticis, catoptricis, mathematicis, astronomicis, nonnulla adfero experientia comprobata mea.
| |
Bellosguardo Obblig Galilei Firenze Filippo Salviati Cielo Francesco S. Giuseppe Scuole Pie Padre Gen Sett Baliano Firenze Viro Galilaeo Galilaeis Forti Scuto Anglus S Vir Feriae Academicae
|